Stampanti e fotocopiatrici zen. Nelle fotografie di Matteo Cremonesi

Jarach Gallery, Venezia – fino all’8 novembre 2014. Applicare uno sguardo orientale a prodotti tipici della tecnologia moderna. Per studiarne forme e colori, astraendo dalla loro funzionalità. È il focus della ricerca che Matteo Cremonesi porta in Laguna.

A++, personale del fotografo Matteo Cremonesi (Milano, 1986), è una raccolta di sguardi impersonali su oggetti del quotidiano. Bin, printer, photocopier, washer, camera, mirror, tutti preceduti dall’aggettivo ‘sculpture’. Cremonesi, dimenticandone la funzione originaria, approccia a questi “strumenti” con una pratica mutuata dalle discipline orientali, studiandone a lungo le forme e le superfici all’interno dell’“habitat tecnologico” in cui sono inseriti. Il processo di avvicinamento al soggetto assomiglia a una danza e lo studio della rifrazione della luce sulla pelle di queste “sculture della contemporaneità” mira a una tensione analitica. La qualità anonima dell’oggetto diventa la sua peculiarità: le inquadrature smembrano i soggetti in dettagli nuovi, per i quali la sintesi del bianco e il valore plastico sono l’imprescindibile costante.

Petra Cason

Venezia // fino all’8 novembre 2014
Matteo Cremonesi Sculptures
a cura di Simone Frangi
JARACH GALLERY
Campo San Fantin
041 5221938
[email protected]
www.jarachgallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/37920/matteo-cremonesi-sculptures/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Petra Cason

Petra Cason

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia delle Arti – indirizzo contemporaneo, con una tesi sul design per l’arte interattiva – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio…

Scopri di più