Katja Davar e Nele Waldert. Astrazioni a china, fantasie in terracotta

Effearte, Milano - fino al 12 settembre 2014. Nessun filo conduttore fra le tele di Katja Davar e le sculture di Nele Waldert. Due mostre personali, all’interno dello stesso spazio, per un accostamento piacevole e… renano.

I disegni a china e matita di Katja Davar (Londra, 1968), eseguiti a mano libera o per mezzo di matrici costruite dall’artista, derivano dalla combinazione di diversi moduli grafici (pseudo-ideogrammi, raggi, ramificazioni, linee curve) e tendono all’astrazione, nonostante qualche richiamo al mondo naturale. Il video, al piano seminterrato, rielabora forme e suggestioni analoghe, questa volta a partire da stoffe con motivi geometrici, collane di perle, meduse. Le sculture di Nele Waldert (Düsseldorf, 1964), in terracotta, vetro o ceramica, animano lo spazio con personaggi antropomorfi e animali dai tratti ridotti all’essenziale; sono i dettagli surreali che occasionalmente ne completano la figura a spezzare l’omogeneità somatica del gruppo, oltre a conferire all’insieme un aspetto fiabesco.
Le due artiste vivono nel cuore della regione renana, in Italia si sono viste poco (Katja Davar inaugura qui la sua prima personale) ed entrambe concepiscono i propri lavori come manufatti artigianali. Comune a entrambe è una certa eleganza, che rende gli esiti delle rispettive ricerche, benché molto diversi, decisamente ben assemblati.

Sara Boggio

Milano // fino al 12 settembre 2014
Katja Davar – Lettura di un’onda
Nele Waldert – Della dissimulazione onesta
a cura di Veronica Liotti
EFFEARTE
Via Ausonio 1a
02 89096534
[email protected]
www.effeartegallery.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sara Boggio

Sara Boggio

Dopo la laurea in Lettere Moderne ha lavorato come writer, redattrice e traduttrice per diverse case editrici, in Italia e in Australia, dopo quella in Pittura è stata tutor di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Torino,…

Scopri di più