Tutto il bianco di Manuela Toselli

Exmà, Cagliari - fino al 29 giugno 2014. Una serie di installazioni bianche, tono su tono, che prendono avvio dalla tessitura artigianale come medium per esplorare il concetto di sacrificio e il rapporto tra materia e superficie. È “Deep White”, la personale d’esordio di Manuela Toselli.

Un sottile senso di inquietudine scivola sulle trame dei lavori di Manuela Toselli (Torino, 1971). Fresca di una mostra negli Stati Uniti, l’artista presenta una serie di lavori dedicati al bianco, il colore del silenzio e della pausa, per l’Oriente della morte ma non del dolore. Le opere sono tutte realizzate in stoffa con particolare predilezione per la seta la cui stessa natura presuppone un sacrificio iniziale. Toselli affronta la sua ricerca con profonda serietà, nelle mani si riconosce lo studio attento delle tradizioni, in particolare quella sarda tramandatale dalla madre: la tessitura, il ricamo sono linguaggi che trasportano infinità di segni e simboli codificati e veicolati dal gesto.

Manuela Toselli, Due pagine del mio diario

Manuela Toselli, Due pagine del mio diario

Con grande rispetto l’artista si accosta alle sue stoffe e senza mai forzarle le lavora fino a ottenere oggetti che superano la dimensione artigianale per conquistare quella artistica. Ciò accade grazie a una profonda sensibilità che condensa e riassume in preziose metafore accostamenti di materiali e forme. Così avviene in superfici di stoffe ricamate e giustapposte dalla consistenza traslucida su cui sembrano muoversi spiriti portatori di dolore sussurrato, ombre in movimento come sulle tende di seta di Lord Henry Wotton del Dorian Gray, o il tema del nido-famiglia, di pascoliana memoria, risolto in tondi fluttuanti dalle medusacee trasparenze. Ogni serie un interessante racconto.

Efisio Carbone

Cagliari // fino al 29 giugno 2014
Deep White – Manuela Toselli
a cura di Roberta Vanali
EXMÀ
V
ia San Lucifero 71
070 666399
[email protected]

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Efisio Carbone

Efisio Carbone

Ha frequentato l’Università degli Studi di Cagliari laureandosi in Lettere Moderne con orientamento artistico con il massimo dei voti, si è specializzato in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Scuola di Specializzazione della stessa università ottenendo la lode, con tesi sul…

Scopri di più