La Galleria Zero fra una sede e l’altra. E fa tappa in banca

Zero…, Milano - fino al 24 aprile 2014. In attesa della nuova sede, la Galleria Zero… allestisce una collettiva negli spazi sventrati di un’ex banca. In piazza Vesuvio prende vita una collettiva dedicata al suono, al sogno e alla luce. Tra un mosaico di Barrow e un dipinto recentissimo di Roccasalva.

In attesa dello stanziamento nella nuova sede, in viale Premuda, lo staff di Zero… allestisce una collettiva scelta, eterogenea e definita da nuove visioni. Negli spazi in via di ripristino di una filiale bancaria, nei pressi di piazza Napoli, Imitatio Christie’s è introdotta da un piccolo dipinto di Pietro Roccasalva: la trasfigurazione di uno dei suoi camerieri, attraversato dalle tonalità dei grigi. Il percorso prosegue con il mosaico a finestra di Mark Barrow, stanziato fra i due Periaqueductal Gray di Jurgen Ots. Fra la selezione di lavori e di artisti, Victor Man si riserva un antro dello spazio devitalizzato, aggiungendo suadente fragilità allo spazio sventrato; mentre Michael E. Smith proietta un video tra i moti onirici di un cane addormentato e le pulsazioni basse di un brano musicale. Infine, fra il disegno di Micol Assaël e le rievocazioni avanguardiste di Black, Mungo Thomson allestisce un’installazione sonora dedicata al canto dei grilli. Frequenza suonata da cinque diversi strumenti classici, componimenti riprodotti da cinque differenti dispositivi nascosti in gabbie per grilli disposte in cinque diversi punti negli spazi.

Ginevra Bria

Milano // fino al 24 aprile 2014
Imitatio Christie’s (partoftheprocess6)
ZERO…
Piazza Vesuvio 19
02 87234577
[email protected]
www.galleriazero.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più