A very special project about ceramic. E se la tradizione fosse il nuovo feticcio sociale?

Salerno, Galleria Tiziana Di Caro - fino al 22 marzo 2014. In un periodo in cui ripartire dalla tradizione rappresenta un must socio-economico, in Campania si reinveste sulla ceramica. Con “A very special project about ceramic”, sussurrando una mediazione sensoriale dell’oggetto.

L’idea espositiva, nella presupposta evocazione connaturata al territorio, ammicca al panorama internazionale del design, contando sull’esperienza di Francesca Romei, che nell’innesto simbolico sul medium rende i dettagli un unicum della sua produzione, avversando la tendenza seriale; e di Mariella Siano, che impronta il suo stile sull’uso di particolari smalti, applicandoli a installazioni di giochi fonetici sul verbo, in un cortocircuito di meri segni grafici. L’operazione Siano-Romei evidenzia la generale perdita di valore del processo produttivo a discapito del sentimento estetico del tempo, come dell’oggetto. Tuttavia, in una società simulacro (Baudrillard), vincolata dall’immateriale del consumo massificato, non si corre il rischio che la tradizione ne diventi il nuovo feticcio? E che la ricerca artistica che la insegue, per poi respingerla, rimanga la sua spuria diacronia?

Rossella Della Vecchia

Salerno // fino al 22 marzo 2014
Francesca Romei / Mariella Siano – A very special project about ceramic
TIZIANA DI CARO
Via delle Botteghelle 55
089 9953141
[email protected]
http://www.tizianadicaro.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia, classe 1986, è specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea (cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza) con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte…

Scopri di più