Spettatore/opera. Un rapporto senza filtro nel progetto bolognese di Andrea Kvas

Car Drde, Bologna - fino al 18 gennaio 2014. L’artista Andrea Kvas ha ideato il progetto “Elephant Talk”. Per proporre una relazione libera e diretta tra opere esposte e visitatore.

Due sono le tele di Andrea Kvas (Trieste, 1986), dipinte fronte-retro, accasciate inanimi sul pavimento all’entrata della galleria, pronte per essere maneggiate e investite di nuovo significato da chi varcherà la soglia. L’intenzione di creare un dialogo senza filtri con il visitatore e con lo spazio si palesa ulteriormente nell’opera di Nicola Melinelli (Perugia, 1988), dove un grande dipinto è messo sotto torchio dal pavimento della galleria, manifestandosi nel suo solo perimetro e innescando nell’immaginazione dello spettatore la ricostruzione del suo insieme.

La partecipazione attiva, fisica e concettuale del fruitore è il comune denominatore anche dei lavori di artisti più maturi, come Maria Morganti (Milano, 1965) e Vittorio Cavallini (Lucca, 1973), per cui segni, richiami di colore e geometrie introducono a una possibile, ma non obbligata, via da intraprendere.

Carolina Gestri

Bologna // fino al 18 gennaio 2014
Elephant Talk
a cura di Andrea Kvas
artisti: Vittorio Cavallini, Andrea Kvas, Nicola Melinelli, Maria Morganti
CAR DRDE
Via Azzo Giardino 14 a
051 9925171
[email protected]
www.cardrde.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carolina Gestri

Carolina Gestri

Carolina Gestri (Firenze, 1989) è storica dell’arte e curatrice. Dopo alcune esperienze in realtà come CCC Strozzina (Firenze), Compagnia Virgilio Sieni (Firenze) e Viafarini DOCVA (Milano), nel 2013 viene selezionata per CAMPO13, corso di formazione per curatori della Fondazione Sandretto…

Scopri di più