Cartoline da un futuro che è già ora

Circoloquadro, Milano - fino al 15 dicembre 2013. Cinquanta giovani artisti per una parete bianca. Una collezione di immagini, rigorosamente in formato cartolina, per documentare tendenze e sensibilità tra loro diverse: per un piccolo atlante del contemporaneo.

Appunti visuali, lanciati sulla parete come si fa con i post-it sul frigorifero: cardiotonici della memoria, frammenti che invitano a osservare e ricordare cosa offre la scena. In modo naturalmente e dichiaratamente parziale – gli intenti enciclopedici sono rimasti in Laguna – ma non per questo meno utile ed efficace. Sono cinquanta i giovani artisti censiti dal radar di Circoloquadro, chiamati a comporre quella che più che una mostra suona come un’opera collettiva: formato 13×18, cinque opere a testa, divieto di cornici. Un muro trasformato in bacheca per dichiarazioni di estetica e perché no annunci: ecco gli eleganti collage di Michael Rotondi e Anthony Zinonos affacciarsi sulle ironiche composizioni con cui Francesco Fossati aggira la consegna costruendo con le rilegature sfrangiate di vecchi numeri di riviste d’arte effimere cornici aperte sul nulla.

Francesco Sala

Milano // fino al 15 dicembre 2013
postQards
a cura di Marta Cereda
CIRCOLOQUADRO
Via Thaon di Revel 21
02 6884442
[email protected]
www.circoloquadro.com  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più