Berenice Abbott, tra realismo e avanguardia

Galleria Sozzani, Milano – fino al 6 gennaio 2014. In corso Como si rende omaggio a Berenice Abbott, longeva e prolifica fotografa statunitense, già pupilla di Man Ray. Con una selezione di opere che spaziano dalla documentazione scientifica alla ritrattistica, al paesaggio urbano.

Berenice Abbott, Transformation of Energy, from The Science Pictures Portfolio, 1982

La fotografia, secondo Berenice Abbott (Springfield, 1898-1991), consiste idealmente in “un documento significativo, una pungente dichiarazione, che può essere descritto con un termine molto semplice: selettività”. Questa dichiarazione risale al 1951, ma l’attenzione per il dettaglio, in termini sineddotici, come sintesi del tutto, capace di aprire squarci di significato su processi più vasti, pervade gran parte della produzione della fotografa americana. La Galleria Carla Sozzani espone una selezione di opere accomunate dal focus sul particolare e dalla volontà di rappresentare il mondo con estrema precisione, in contrasto con il pittorialismo all’epoca dominante. Sulle pareti ritroviamo i ritratti di alcune personalità del tempo, ma anche la città che cambia volto, esplodendo verso l’alto, della serie Changing New York, o ancora l’indagine di fenomeni scientifici colti nelle loro diverse fasi e scomposti in una serie di forme, linee, punti.

Giulia Marani

Milano // fino al 6 gennaio 2014
Berenice Abbott
CARLA SOZZANI
Corso Como 10
02 653531
[email protected]
http://www.galleriacarlasozzani.org/

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Giulia Marani
Giornalista pubblicista, vive a Milano. Scrive per riviste italiane e straniere e si occupa della promozione di progetti editoriali e culturali. Dopo la laurea in Comunicazione alla Statale di Milano si specializza in editoria a Paris X-Nanterre. La passione per l’universo del progetto nasce proprio a Parigi, dove lavora nella redazione della rivista Architectures à vivre (dal 2007 al 2012) e partecipa al lancio di EcologiK, la prima rivista francese dedicata alla progettazione ecoresponsabile. Collabora con Artribune dal 2013 e coordina le pagine dedicate al design da gennaio 2019.