Samallahti e Imbriaco: visioni fotografiche

Galleria del Cembalo, Roma – fino all’8 dicembre 2013. Nazionalità, età, soggetti ed esperienze diverse. Pentti Samallahti e Alessandro Imbriaco espongono la loro opera fotografica nelle splendide sale che affacciano sul cortile di Palazzo Borghese. Due mostre che inaugurano il calendario di eventi della galleria.

Qui Altrove è il titolo dell’antologica di Pentti Samallahti (Helsinki, 1950), figura di riferimento della fotografia contemporanea internazionale, che espone la sua opera per la prima volta in Italia in maniera vasta e organica. Figlio d’arte e sin da giovanissimo cultore dell’arte fotografica, sperimenta tutti i processi tipografici e documenta con i suoi scatti i viaggi in più di quaranta Paesi del mondo, in immagini prevalentemente di piccolo formato. Dai paesaggi freddi e innevati agli spazi urbani del sud del mondo, sfilano più di 120 opere in cui il nitido bianco e nero crea un effetto di atemporalità.

Alessandro Imbriaco, Il giardino - Galleria del Cembalo, Roma 2013

Alessandro Imbriaco, Il giardino – Galleria del Cembalo, Roma 2013

Al centro della ricerca di Alessandro Imbriaco (Salerno, 1980) sono emarginazione e disagio sociale in spazi ai limiti della realtà urbana italiana. Occupando uno spazio minore, l’artista ci introduce in un Giardino dai cupi toni verdi, sui quali lumeggiano lampi bianchi e in cui si nascondono corpi nudi e innocenti, a descrivere un nuovo Eden di degrado.

Giulia Conti

Roma // fino all’8 dicembre 2013
Qui AltroveIl giardino
a cura di Paola Stacchini Cavazza e Mario Peliti
GALLERIA DEL CEMBALO
Largo della Fontanella di Borghese 19
[email protected]
www.galleriadelcembalo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Conti

Giulia Conti

Giulia Conti nasce a Roma nel 1986. Studia storia dell’arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza e consegue la laurea triennale con una tesi su Antonietta Raphaël Mafai. Durante il corso degli studi lavora in ambito museale ed effettua esperienze…

Scopri di più