Gian Marco Montesano e la bellezza dei soldati

Atlantica, Altavilla - fino al 22 novembre. Gian Marco Montesano il “raccontatore” presenta un’ampia scelta della sua recente attività in provincia di Vicenza. Dimostrando come la pittura sia viva e vivace.

Questa ampia mostra personale dà conto dell’attività recente di Gian Marco Montesano (Torino, 1949). L’artista riesce a costruire incontri impensati tra motivi altamente abrasivi, come “paesaggi-alpini-in-Technicolor” e “dive-in-bianco e nero”, che in alcuni casi sono dive solo per la cornice di esperienza dell’artista (Das ist der Evige gesang; Mediterranes Lied, 2011). Che deflagrano nello spazio della tela: la tensione drammatica dalla qualità spiazzante è la matrice dell’universo pittorico e narrativo di Montesano. Che è dunque (e non da oggi) innanzitutto un “raccontatore”: quanto di più “inattuale” si potesse immaginare per un artista, fino a poco tempo fa. Lo dimostrano anche i disegni di Geographie (2005) in cui i riferimenti iconografici ai totalitarismi disposti in sequenza rivelano prontamente la loro intercambiabilità. Oppure alle opere della serie Grazie dei fiori (2008), che si pongono rispetto al modello warholiano in una relazione non succube ma enigmatica.

Christian Caliandro

Altavilla // fino al 22 novembre 2013
Gian Marco Montesano – quanto erano belli i soldati
ATLANTICA
Via Piave 35
0444 341663
[email protected]
http://www.atlanticagalleria.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più