Radici di cera. Modorati a Fabbri.c.a.

Da Fabbri.c.a., Elena Modorati espone piccoli kit da cancelleria hammurabitica e nostalgiche tavolette che rimandano alle origini della Storia e rievocano una purezza formale ormai insperata. Ma attraverso un supporto già destinato a perire: la cera. A Milano, fino all'8 giugno.

Entrando in una galleria in cui sia allestita una mostra di Elena Modorati (Milano, 1969), l’accensione dei colori sembra quasi annullarsi, invitando a osservare il lento trascolorare di tavolette di cera disposte a dittico dall’écru di quello che potrebbe essere il supporto fittile di un contabile di Ur dei Caldei, al candore eburneo di un poema d’un colto scriba bizantino.
Attraverso queste tavolette ferite da tagli memori di Fontana, come anche sui papier japon fittamente vergati a mano, sembra non solo di scorgere gli stralci epifanici di un linguaggio originario, scavato alle origini della storia, quando l’avvento della Parola cambiò per sempre le sorti del mondo, ma anche – forse – i violenti sfoghi di una sensibilità inconfessabile. Viene allora il dubbio che, più che sibilline rivelazioni, questi siano gli ultimi relitti della parola, dell’arte e della forma, di fronte alla quale rimane solo il silenzio nell’attesa della fine.

Giulio Dalvit

Milano // fino all’8 giugno 2013
Elena Modorati – Crossing the water
FABBRI.C.A.
Via Stoppani 15c
02 91477463
[email protected]
www.fabbricontemporaryart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Dalvit

Giulio Dalvit

Nato nel 1991 a Milano, ha studiato Lettere e si è laureato in Storia dell’arte moderna alla Statale di Milano. Ha collaborato anche con alcuni artisti alla realizzazione di mostre milanesi tra Palazzo Reale, il Museo del 900 e Palazzo…

Scopri di più