Elvio Chiricozzi: il tempo delle nuvole

Un’opera unica. Una mostra in un solo atto. E lo spettacolo umano della frazione del tempo viene disegnato dalle nuvole. Elvio Chiricozzi in mostra a Roma da De Crescenzo & Viesti, fino al 10 maggio.

“Ma queste son parole
 non ho mai sentito
che un cuore, un cuore affranto
si cura,
l’unico e tutto il mio folle amore
lo soffia il cielo,
lo soffia il cielo
 così.” Così canta Domenico Modugno nella canzone Cosa sono le nuvole scritta da Pier Paolo Pasolini e, come spesso accade con le parole di Pasolini, sembra che nulla si possa dire di più giusto. In questo caso, giusto per descrivere Elvio Chiricozzi (Viterbo, 1965) e il suo lavoro in mostra presso la  galleria De Crescenzo e Viesti: un pezzo unico, una grande tela a grafite che ritrae l’immagine di due nuvole, del loro incontro o del loro distacco.
Si tratta un lavoro meravigliosamente anacronistico; la tecnica con cui è stato realizzato lo dice in modo chiaro: richiede tempo per esser fatto e richiede tempo per essere letto. In qualche modo, diventa parte dell’opera anche la panca/inginocchiatoio realizzata dall’artista per chiudere un cerchio contemplativo all’interno della galleria.
L’opera ferma un momento, scompone in atomi di grafite la sostanza della gioia quando si fa tutt’uno con la disperazione: quello stare in bilico tipico dei viaggiatori dell’anima, che non fanno altro che cercare la serenità scappando ogni volta che la trovano. Elvio Chiricozzi è una delle figure più capaci e sensibili di questo panorama: colto, mite, esperto. Come certi medici che scrivevano la cura ai nostri mali chiedendoci di fermarci almeno un attimo. Solo fermandoci e perdendoci in quel cielo nero di grafite possiamo pensare a chi siamo: la lentezza diventa velocità, il fotogramma si fa opera omnia.

Clara Tosi Pamphili

Roma // fino al 10 maggio 2013
Elvio Chiricozzi – Ritroverai le nubi
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
DE CRESCENZO & VIESTI
Via Ferdinando di Savoia 2
06 95226414
[email protected]
www.decrescenzoeviesti.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Clara Tosi Pamphili

Clara Tosi Pamphili

Clara Tosi Pamphili si laurea in Architettura a Roma nel 1987 con Giorgio Muratore con una tesi in Storia delle Arti Industriali. Storica della moda e del costume, ha curato mostre italiane e internazionali, cataloghi e pubblicazioni. Ideatrice e curatrice…

Scopri di più