Apocalittici e collegati. Nathaniel Mellors a Roma

Seconda personale italiana, alla galleria Monitor, per Nathaniel Mellors. L’artista inglese indaga il nostro presente iper-comunicativo con un video e altri lavori correlati. A Roma fino al 19 gennaio.

Due personaggi (più uno) si confrontano in tempo reale tra il sole californiano, un grigio cortile londinese e un mare greco, discutendo di attualità e massimi sistemi in mise e/o situazioni bizzarre (quello vestito classicamente e a mollo nell’Egeo è l’ospite inatteso). Così l’inglese Nathaniel Mellors (Doncaster, 1974; vive ad Amsterdam e Londra) prova a dar conto della vertigine spazio-temporale del nostro presente iper-comunicativo. Il ritmo teso del video struttura e rende godibili sia il corto circuito tra presa diretta e post-produzione spinta, che l’ambivalenza tra tenore apocalittico e ilarità giocattolosa. Niente di memorabile, ma gli effetti caleidoscopici e musivi dell’interferenza pixelata tipica del digitale (elemento portante di tutta la personale) si addicono al grottesco virato al messianico. In mostra anche una video-installazione e diversi lavori a parete di taglio post-pittorico.

Pericle Guaglianone

Roma // fino al 19 gennaio 2013
Nathaniel Mellors – Recent collaborations before The Saprophage
MONITOR
Via Sforza Cesarini 43/44
06 39378024
[email protected]
www.monitoronline.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più