Sam, chi era costui? Le domande di Marcel Van Eeden

Nel corpus di nuove opere dell’artista olandese, alla sua terza personale in Italia, due riflessioni parallele: sul personaggio di Sam e sulla creazione artistica in sé. Marcel Van Eeden da Sales a Roma, fino al 30 settembre.

Chi è Sam? Lo strano personaggio che abita i disegni di Marcel Van Eeden (L’Aia, 1965; vive a Zurigo) è il protagonista di un vecchio libro che racconta di un viaggiatore nel tempo. Ma è anche una sorta di alter ego dell’artista bloccato in un metaforico specchio: investiga il rapporto tra rappresentazione del Sé e dell’Altro da Sé.
Frutto delle sue sperimentazioni più recenti, i disegni rappresentano il corpus principale della personale da S.A.L.E.S. Le installazioni, realizzate appositamente per la galleria, consistono inoltre in wall painting e in una scultura di cartone. Tutte le immagini realizzate dall’artista sono riproduzioni di lavori antecedenti alla sua nascita. Alcuni lavori grafici e i wall painting riproducono opere del pittore John McLaughlin che si ispirava a Mondrian e Malevic. Mostrate su diversi supporti e in contesti differenti, creano una sovrapposizione di senso che ne falsa la percezione. Qui l’indagine si focalizza sulla creazione in se stessa. Destabilizzando le attese dello spettatore, Van Eeden ne sbaraglia l’assuefazione a dare per certi i dati acquisiti dalla logica comune e prospetta la possibilità di nuovi paradigmi e interpretazioni del reale.

Lori Adragna

Roma // fino al 30 settembre 2012
Marcel Van Eeden – Sam, This Is You
S.A.L.E.S.
Via dei Querceti 4/5
06 77591122
[email protected]
www.galleriasales.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più