Amedeo Martegani. E la terra trema

Rocce che si sfaldano e precipitano, paesaggi che mutano incessantemente. Agli onori della cronaca per l’assillo della distruzione, l’impazienza della terra può anche guidare un percorso d’artista. Al Base di Firenze, fino al 20 settembre. Protagonista: Amedeo Martegani.

Amedeo Martegani (Milano, 1963) si limita a indagare le forme. E le tre opere esposte da Base manifestano la loro tendenza alla caduta e alla trasmutazione: radiografie di un processo in corso, inarrestabile anche nella sintesi del manufatto. Il gesso riproduce un tratto della costa di Ventotene, lentamente scavata dal vento e dal mare. E alla sospensione di questa massa cava e sorgente di luce si contrappone la piccola stampa fotografica: i colori sono tutti assorbiti dalla superficie oscura, e vi lavorano per farne emergere, limpida e guizzante, la silhouette di un terreno franato di fresco.

Sintesi tra i riflussi luminosi è infine il raffinatissimo ricamo che, nel tramare in organza un disegno d’artista, ne ingabbia la traccia fra due trasparenze sospese. Dietro la rete effimera alcuni fili cadono liberi, testimoni di una vitalità che non conosce restrizioni, tempo che prolifera fra la trama e l’ordito.

Simone Rebora

Firenze // fino al 20 settembre 2012
Amedeo Martegani – Frane. L’impazienza della terra
BASE / PROGETTI PER L’ARTE
Via San Niccolò 18r
055 2207281
[email protected]
www.baseitaly.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più