La strategia dell’albero. Tre artisti a Venezia

La galleria come white cube? Si può ancora fare, a patto però di contaminarla con le opere adatte. Che possono ad esempio mimare la proliferazione vegetale. Succede alla Galleria Upp di Venezia, fino a domenica. È la “Tree3 Strategy”.

Un’opera per artista, nella mostra alla Galleria Upp: Ludovico Bomben, Paolo Gonzato, Michelangelo Penso, con la curatela di Daniele Capra. Tre installazioni molto differenti per forma e concetto, che sorprendentemente abitano con armonia e rispetto lo spazio raccolto di questa scatola bianca illuminata dai riflessi del canale veneziano. Una mostra che sta a dimostrare come l’opera d’arte possa sfuggire alla strategia di protezione ma anche di controllo dello spazio espositivo dedicato, arrampicandosi sulle pareti, dilatandosi nell’aria, diramandosi sul pavimento, a imitazione di rampicanti, tronchi caduti e chiome d’albero. Come ricorda il titolo della mostra, Tree3 Strategy.

Claudia Rossini

Venezia // fino al 28 luglio 2012
Tree3 Strategy
a cura di Daniele Capra
GALLERIA UPP
Giudecca 282
3284643887
[email protected]
www.galleriaupp.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Rossini

Claudia Rossini

Claudia Rossini (1986), artista sotto lo pseudonimo di Yamada Hanako. Vive e lavora a Venezia, non per scelta ma per necessità dell'anima. La sua attività principale e piacere è guardare: fuori dalla finestra, per strada, attraverso lo schermo del computer.…

Scopri di più