Il femminismo anticonformista di Liliana Maresca

Sculture, video e fotoperformance che legano la vita dell’artista agli avvenimenti politici del ritorno alla democrazia nell’Argentina degli Anni Ottanta. Liliana Maresca per la prima volta in Italia, in mostra alla galleria Spazio Nuovo di Roma. Fino al 30 giugno.

È di grande impatto la mostra proposta da Spazio Nuovo. La personale di Liliana Maresca (Buenos Aires, 1951-1994), artista poliedrica e socialmente coinvolta, testimonia l’effervescenza dell’Argentina nel primo decennio di ritorno alla democrazia dopo gli anni di Giunta Militare. Al tempo stesso, racconta la storia di una vita dedicata all’arte.
In galleria, una serie di fotoperformance vintage in tiratura limitata che la Maresca realizzò in collaborazione con il fotografo Marcos Lopez. Lavori che vedono protagonista il corpo dell’artista e che riguardano temi come l’erotismo, la solitudine, l’identità, il valore dell’opera, i mass media. Inevitabile il confronto con artiste come Cindy Sherman e Francesca Woodman per lo stile degli scatti e per l’attenzione alle questioni di genere. Le sculture si avvicinano invece alle ultime avanguardie, soprattutto Minimalismo e Neoconcettuale. In E.T.A. torna il discorso sul genere, in Septimo Escalón l’evoluzione spirituale, mentre in Ella y Yo si indagano i legami di fraternità, eguaglianza e solidarietà. Un’artista talentuosa da riscoprire, che nei prossimi mesi sarà al Reina Sofia di Madrid.

Carla Guascone

Roma // fino al 30 giugno 2012
Liliana Maresca – Un’identità multiforme
a cura di Ludovico Pratesi
GALLERIA SPAZIO NUOVO
Via d’Ascanio 20
06 8957285
[email protected]
www.spazionuovo.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carla Guascone

Carla Guascone

Carla Guascone, nata a Mar del Plata, Argentina, da genitori italiani. Dopo alcune esperienze nel mondo della moda, si laurea in Relazioni Internazionali alla Universidad del Salvador, Buenos Aires. Nel 2000 ottiene una borsa di studio del Ministero degli Affari…

Scopri di più