L’economia in mostra

Spread, rating, speculazioni e petrolio fanno paura? Ecco a voi il circo della crisi. Tre artisti fanno il punto della situazione sul “Default”, per riflettere e far sorridere. Allo Spazio Testoni di Bologna, fino al 14 gennaio.

L'orMa - E lode - 2011 - intervento su diploma di laurea

Una candela su un’altalena. Non può esserci metafora più adeguata per rappresentare la fragilità, il vuoto, il senso di collasso imminente in cui tutti, nostro malgrado, ci troviamo. Stiamo parlando dell’opera Gioco sordo del giovanissimo L’orMa, artista che si libra abilmente dalla pittura alla fotografia, e dal ready made all’installazione.

Ma se L’orMa è il trapezista, Andrea Mazzola è il giocoliere. Coloratissimi bidoni di petrolio diventano i frutti della nostra terra oppure i pixel che definiscono il mosaico delle dipendenze contemporanee: quelle dell’immagine e dell’oro nero. Andrea Francolino invece è l’illusionista, mescolando e incrociando i prodotti commerciali con le icone massmediali. L’effetto esilarante è assicurato.

Leonardo Iuffrida

Bologna // fino al 14 gennaio 2012
Default
SPAZIO TESTONI
Via D’Azeglio 50
051 371272
[email protected]
www.giannitestoni.it


Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Leonardo Iuffrida
Leonardo Iuffrida ha conseguito con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Si interessa soprattutto degli intrecci tra arte e moda, in particolare attraverso il mezzo fotografico. Ha pubblicato i saggi Steven Klein. Lo sguardo provocante della fotografia di moda in Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea a cura di F. Muzzarelli (Bup 2010) e Neopop & Fashion. L’alba del nuovo millennio in Agatha Ruiz de la Prada loves Elio Fiorucci. Arte e moda dalla Pop al Neopop a cura di F. Fabbri e F. Muzzarelli (Silvana Editoriale 2011). Ha collaborato con Exibart, il bookazine internazionale Circus e il sito pittimmagine.com. Suoi scritti sono apparsi su Vogue Italia e L’Uomo Vogue in relazione ai contest promossi da Vogue.it. E’ direttore editoriale e autore dei testi di Nob - realnob.blogspot.com, blog di stile al maschile dedicato all’approfondimento degli immaginari di moda. E’ stato fashion editor per il video “Noble Note” realizzato per Z Zegna.