L’uomo pennello e l’artista collettivo

Il nuovo spazio nel cuore dello storico Rione Macao, Indipendenza Studio, per questa seconda mostra mette in scena un artista che non è proprio un artista, rispolverando l’idea kleiniana del “pinceau vivant”. A Roma, fino al 14 gennaio.

Gli alti soffitti affrescati incorniciano le grandi tele bianche con ampi sbaffi cromatiche. I pavimenti d’epoca dialogano con i totemici surf. Indipendenza Studio, a metà tra factory e residenza, presenta i lavori – appositamente realizzati – di Reena Spaulings. Newyorchese, Spaulings non è proprio un artista, ma il frutto di un esperimento collettivo. Personaggio letterario trasformato da John Kelsey & Emily Sundblad in soggetto artistico, di fatto è anche una galleria commerciale, produce pubblicazioni e realizza performance.

Esplorando funzioni e finzioni del mondo dell’arte, quest’identità polimorfa scompiglia orientamenti, modelli di gerarchia e di genere tra autore e collettività, tra produzione e prodotto. Ecco allora che i dipinti in mostra esibiscono le impronte performative del critico Michael Sanchez, per l’occasione inedito pinceau vivant.

Lori Adragna

Roma // fino al 14 gennaio 2012
Reena Spaulings – More Michael Paintings
INDIPENDENZA STUDIO
Via dei Mille 6
06 44703249
www.indipendenzastudio.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più