L’aperitivo di Salvino

Quaranta opere su carta come premessa editoriale per un libro d’artista. A metà tra project room e wunderkammer, alla Fondazione Sandretto di Torino in mostra l’intima, a tratti laconica, raccolta del romano-berlinese Salvino. Fino all’8 gennaio.

Pittore e disegnatore, nel suo lavoro Andrea Salvino (Roma, 1969; vive a Berlino) esplora l’essenza dell’immagine. I disegni – in cui spiccano personaggi noti della storia, del cinema (Brigitte Bardot, Totò) o volti della politica (Mahmud Ahmadinejad) – costruiscono uno spaccato del mondo dell’immagine e del suo rapporto con la società. Con la vita.
Ma quando – si chiede l’artista – anche se non nuova e ripetuta, un’immagine riesce a far scattare nella memoria il ricordo e quel senso di déjà-vu? E quali, infine, i precisi tratti e segni che attivano tale processo? In mostra si fa così spazio una sezione dell’archivio visivo di Salvino che, forse un po’ timido a causa del ridotto spazio a disposizione, si offre al visitatore più come schizzo che opera conclusa. Un amaro assaggio del più ricco progetto editoriale.

Claudio Cravero

Torino // fino all’8 gennaio 2012
Andrea Salvino Nicht Versöhnt oder Es hilft nur Gewalt, wo Gewalt herrscht / Non riconciliati o Solo violenza aiuta dove violenza regna
a cura di Irene Calderoni
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

Via Modane 16
011 3797600
[email protected]

www.fondsrr.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cravero

Claudio Cravero

Claudio Cravero (Torino, 1977). Curatore di base a Dubai, dal 2014 al 2018 è direttore artistico della sezione contemporanea del Museo King Abdulaziz Center in Arabia Saudita. La sua ricerca indaga l’arte contemporanea quale forma di resistenza contro la censura…

Scopri di più