Installazioni come dipinti. A Brescia

Alla A Palazzo Gallery di Brescia, fino al 3 dicembre è di scena “Metodo Moderno” by Benny Chirco. Con un occhio alla sociologia di Pierre Bourdieu e un altro allo Sturm und Drang.

Benny Chirco (Marsala, 1980) propone, nella spledida cornice del cinquecentesco Palazzo Cigola, una mostra fatta di dipinti, collage e installazioni dal titolo Metodo Moderno. Le monumentali sale della galleria si trasformano per dar vita a una narrazione che mescola sapientemente riflessioni, ricordi, emozioni e paure. Il suo pensiero, influenzato dalle teorie del sociologo e filosofo francese Pierre Bourdieu sul concetto di “violenza simbolica”, porta l’artista ad assimilare ed elaborare gli stimoli sociali, culturali e politici, cercando di interiorizzarli e riprodurli, dando nuova vita al quadro, uscendo a volte dalla cornice e contaminando le pareti con la vernice a spray. Chirco tratta le proprie installazioni come se fossero veri e propri dipinti; le sue visioni riportano ai principi dello Sturm und Drang, rompendo le convenzioni e riscoprendo le forze della natura.

Valentina Grandini

Brescia // fino al 3 dicembre 2011
Benny Chirco – Metodo Moderno
A PALAZZO GALLERY
Piazza Tebaldo Brusato 35

030
3758554[email protected]
www.apalazzo.net


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più