Le mille forme della scultura

Una sessantina di sculture di Veronica Branca-Masa, scultrice ticinese, invadono, fino alla fine di luglio, il Museo Vincenzo Vela. Disposte nelle sale interne e negli spazi all’aperto del parco, raccontano due decenni di ricerca artistica. Una ricerca eclettica e sorprendente.

È una sorpresa la mostra che accoglie i visitatori del Museo Vincenzo Vela, con i lavori degli ultimi decenni di Veronica Branca-Masa (Locarno, 1953). Un’esposizione che ben racconta la piena libertà di azione di un’artista concentrata in un confronto dolce e attento con la pietra di Carrara. Si tratta in effetti di un lavoro così attento da essere definito da Gianna A. Mina, direttrice del museo e curatrice della mostra, “temerario”.

Il visitatore viene accolto da una serie di forme non omogenee, distribuite spontaneamente su un’articolazione di possibilità e soluzioni ricca e varia, frutto non dell’eclettismo ma di un’estrema concentrazione sul gesto. Se pensiamo alla fucina artistica in termini di agency, possiamo considerare il lavoro di Veronica Branca-Masa un modello di riferimento. Il modo che l’artista ha di colloquiare, di ascoltare i commenti e di discutere il proprio vissuto è coerente con la qualità e la tecnica delle opere che vediamo negli esterni e nelle sale interne, in un confronto peraltro suggestivo con l’architettura dell’edificio e con le opere dello scultore ticinese a cui è intitolato il museo.
La mostra è accompagnata da una serie di fotografie scattate da Mauro Zeni, che ha indagato il lavoro della scultrice nel suo laboratorio di Carrara.

Vito Calabretta

Veronica Branca-Masa – Sculture 1987-2010

L’artista al microfono di Vito Calabretta

Ligornetto // fino al 31 luglio 2011
Veronica Branca-Masa – Sculture 1987-2010

a cura di Gianna A. Mina
www.museo-vela.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Vito Calabretta

Vito Calabretta

Sono nato in un paese di ottocento abitanti in provincia di Catanzaro, cresciuto a Ventimiglia e ho avuto una prima formazione scolastica a Mentone, in Costa Azzurra, dove ho frequentato anche il Conservatorio Municipale. Mi sono trasferito a Milano per…

Scopri di più