Memorie di un artista

Presente sulla scena dalla metà del secolo scorso a oggi, Ezio Gribaudo attraversa la storia con le sue opere e la sua collezione privata. A Lucca, fino al 28 agosto.

Lucca e Venezia 2011. Due eventi in contemporanea per Ezio Gribaudo (Torino, 1929), presente per la seconda volta in Laguna nel Padiglione Italia (alla Biennale c’era già stato nel 1966) e per la prima volta nelle sale del Lu.C.C.A Center for Contemporary Arts. Una vita dedicata all’arte, come editore, artista e collezionista; una personalità affabulatoria e magnetica. Il suo racconto esistenziale percorre le sale espositive come un filo di Arianna, colmo di sogni, aneddoti, riflessioni. Al primo piano, la ricostruzione espositiva della XXIII Biennale, con il candore dei Logogrifi, rilievi su carta buvard, bianco su bianco. Poi l’irrompere del colore nella serie Teatro della memoria. Ma la perla della mostra è all’ultimo piano: Viaggio a New York (1961) è un video inedito e sorprendente. Spaccati della metropoli americana in una serie di fotogrammi scuri; un bianco e nero cupo con innesti di cielo e di accese tonalità fulminanti.

Daniela Cresti

Lucca // fino al 28 agosto 2011
Ezio Gribaudo – Viaggi della memoria
a cura di Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni
Catalogo Silvana Editoriale
www.luccamuseum.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniela Cresti

Daniela Cresti

Daniela Cresti, nata a Grosseto nel 1950, è residente a Firenze. Laureata in scienze chimiche, fisiche e naturali presso l’Ateneo fiorentino. Nel 1974 inizia la sua attività lavorativa come insegnante continuativamente fino al 1992, anno in cui si occupa a…

Scopri di più