L’altra faccia dei diamanti

L’altra faccia dei diamanti Alla Federica Schiavo Gallery di Roma, un artista americano dai riflessi decisamente inglesi e dai contenuti molto europei. Fino al 12 maggio, per cinque atti chirurgici.

Da Federica Schiavo a Roma, Jay Heikes (Princeton, 1975; vive a Minneapolis) traccia la prospettiva di un immaginario tunnel, un sentiero nella storia e fra le storie. The Material Mine, il titolo della mostra, è una cava di materiali più che di materia, una riserva che concede i propri favori se solo si è disposti a scavare a fondo. I tesori poveristi di Heikes sono raffinati dall’esercizio dei secoli, dall’ufficio delle distanze; ogni materiale riconduce a un simbolo, narra le vicende dell’uomo, lascia al suo passaggio una scia di miti, di storie, di illusioni, di algoritmi alchemici. Qui si insinua l’artista, nel punto d’incontro, e talvolta di repulsione, fra natura e cultura. Un intervento chirurgico in cinque atti.

Luca Labanca

Roma // fino al 12 maggio 2011
Jay Heikes – The Material Mine
www.federicaschiavo.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Labanca

Luca Labanca

Luca Labanca si muove nel 2006 da Varese a Bologna per iniziare il percorso di studi del DAMS, curriculum Arte. Negli anni di residenza bolognese collabora stabilmente col bimestrale d’arte e cultura ART Journal, contemporaneamente idea e sviluppa progetti ed…

Scopri di più