Il sismografo estetico

Dopo “Reverse”, Nicolas Pallavicini torna negli spazi salernitani della Galleria Tiziana Di Caro. Con un nuovo progetto che si pone come farsi e disfarsi felice della pittura.

Inviato speciale nel mondo, Nicolas Pallavicini (Buenos Aires, 1976; vive a Monaco di Baviera) propone un sismografo estetico pungente e prezioso, in cui quiete e tempesta si fanno azione bipolare di una corsa trattenuta che si chiama vita. Sabotando la pittura in quanto costruzione di linguaggio, l’argentino concepisce un discorso che, se da una parte ripercorre il concetto deleuziano di catastrofe, dall’altra mira su un panorama che cortocircuita la realtà, spingendo lo spettatore all’interno di uno tsunami visivo che sabota i luoghi comuni della pittura e della sua storia. Mentre la storia, aggrappata ai bordi della tela, tace. Con Praxis-Mimesis, Pallavicini lascia a margine i tempi e le storie, appunto, i racconti e le narrazioni della pittura. Per elogiare con efficacia la superficie, il suo essere irresistibile spazio di ricerca infinita e di infinito intrattenimento.

Antonello Tolve

Salerno // fino al 14 maggio 2011
Nicolas Pallavicini – Praxis-Mimesis
www.tizianadicaro.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più