Il meglio della Metaverse Fashion Week 2023. Moda digitale e grandi marchi

Si è conclusa anche la settimana della meta-moda. Dolce&Gabbana, Tommy Hilfiger e Gucci hanno presentato il futuro degli abiti digitali. Insieme ad altri che hanno riportato l’attenzione sul Metaverso

Metaverso e NFT in grande crisi? Ok, però la Metaverse Fashion Week 2023 si è svolta e si è appena conclusa. Anche quest’anno è stata scelta Decentraland come piattaforma ospitante l’evento dal 28 al 31 marzo, attraendo un pubblico variegato. E seguendo le orme del successo della prima edizione che nel 2022 ha visto la partecipazione di oltre 100mila utenti, generato 7 milioni di impression, ottenuto la copertura di 460 media e presentato all’incirca 165mila wearable, abiti digitali per il Metaverso, realizzati direttamente dalle case di moda. Il tema della MVFW23? Future Heritage, un invito a combinare la nuova generazione di creatori con i fashion designer tradizionali per esplorare la moda contemporanea. Proponendo ispirazioni per quello che sarà il fashion system del futuro.

IL MEGLIO DELLA METAVERSE FASHION WEEK 2023

Ad inaugurare la MVFW23 è stato il Fashion District, distretto della moda, dove sono stati presentati abiti da sera ispirati agli artwork di Cristóbal Balenciaga. Tra i tanti eventi, il “Meta Fashion House in the Neo Plaza”, presentazione di abbigliamento digitale che verrà prodotto fisicamente in occasione della NFT Week di New York 2023. E la sfilata degli avatar di Nikki Fuego, ispirati all’estetica cyberpunk e high tech. Il secondo giorno invece è stato aperto da un evento dedicato agli artisti latinoamericani del Metaverso, con i lavori di Sako Asko e Kaftan Creador, seguito dalla sfilata della collezione Urban-luxe di Mercury Dasha. Fino all’ultimo appuntamento, gli utenti hanno potuto sperimentare il meta-shopping all’interno dello spazio digitale di Boss, che ha ospitato una versione dell’ultima sfilata del brand tenutasi all’Herald Plaza di Miami, con Pamela Anderson come madrina dell’evento. Presente anche quest’anno Auroboros, marchio che ha ospitato un giveaway digitale. In palio per il vincitore? Un look della prossima collezione “Mesmer”. Un’iniziativa coinvolgente ma decisamente meno spettacolare rispetto a quella dell’anno scorso, che prevedeva una performance live della cantante Grimes.

Tommy Hilfiger Metaverse Fashion Week 2023

Tommy Hilfiger Metaverse Fashion Week 2023

LE PROPOSTE NFT DELL’ALTA MODA

Numerose le haute couture presenti, tra cui Dolce&Gabbana che ha presentato una selezione delle opere vincitrici del concorso Future Rewind in collaborazione con UNXD. I design sono stati selezionati personalmente dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, e resi digital wearable appositamente per la MVFW23. Il viaggio nel Metaverso dello storico brand italiano è iniziato nel 2021 con il lancio di varie collezioni di NFT, proseguendo poi con una sfilata digitale durante la prima edizione della Metaverse Fashion Week nel 2022. Anche Tommy Hilfiger non è nuovo al metaverso. Lo scorso anno, il brand ha inaugurato il suo negozio digitale e ha partecipato alla prima edizione della settimana della meta-moda, dove gli utenti hanno avuto la possibilità di acquistare alcuni prodotti in edizione limitata della Primavera/Estate 22 in formato NFT e farli indossare ai propri avatar. Per la MVFW23, sono stati rilasciati ogni giorno nuovi capi di abbigliamento digitali, ed è stata lanciata una sfida tra la community di aspiranti fashion designer. All’appello non mancano neanche Diesel, che ha lanciato alcuni NFT indossabili nello spazio digitale D-Cave, e Gucci con l’annuncio della prossima collaborazione insieme a Yuga Labs, creatori della collezione Bored Ape Yacht Club. Così questi eventi e primi approcci, sommati a tante altre iniziative, hanno ribadito che il Metaverso non è morto, almeno per la moda.

Lara Gastaldi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lara Gastaldi

Lara Gastaldi

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, ha proseguito i suoi studi in Svizzera, presso l’Università di Berna, specializzandosi in Sociolinguistica e World Literature. Parla inglese, tedesco, francese. Ama viaggiare e immergersi nelle usanze dei luoghi, soprattutto nei paesi di frontiera,…

Scopri di più