Lungo il Lago di Como gli NFT pop di Giuseppe Veneziano animano Cernobbio

Dieci lavori di crypto arte, cinque dei quali posti in esterna nel Borgo antico del comasco, reinterpretano alcuni capolavori dell'arte occidentale in chiave ironica e dissacrante. Tutte le foto

La prima personale mai realizzata in Italia in uno spazio pubblico con lavori di crypto arte: è la mostra Giuseppe Veneziano. 10 NFT, visitabile a Cernobbio (in provincia di Como) fino al prossimo 8 gennaio 2023. Delle dieci opere in mostra, cinque sono poste lungo le vie nel Borgo antico – in via Cavallotti, via Fumagalli, via XX Settembre e piazza Galli – quattro a La Cernobbina Art Studio e una nel Museo di Villa Bernasconi (accompagnata da un breve filmato) che fanno riferimento al repertorio classico della storia dell’arte occidentale. Botticelli, Leonardo, Raffaello, e ancora Caravaggio, Vermeer, Van Gogh, Dalì e Cattelan: Giuseppe Veneziano, artista e docente classe 1971, reinterpreta i capolavori dei grandi autori ridandogli vita con la tecnologia, restituendo loro movimento e suoni, in una visione pop e dissacrante, dal selfie di Vincent allo Zlatan Pantocratore. Una mostra che, con la curatela di Aldo Premoli, si inserisce nel più ampio dibattito sul ruolo della tecnologia nella nostra percezione del mondo e analizza con piglio “smart” la complessità dei cambiamenti culturali della società liquida. Ecco tutte le foto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più