Il Ministero della Cultura racconta le biblioteche italiane con un podcast

Le voci di Giuppy Izzo e Luca Ward accompagnano gli ascoltatori alla scoperta della storia e del patrimonio libraio di 5 importanti biblioteche italiane. Il podcast è fruibile da tutti gratuitamente

Biblioteche non solo da leggere, ma anche da ascoltare, con due voci d’eccezione che ne raccontano storie e tesori in esse custoditi. Biblioteche d’Italia è il titolo del progetto promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, che consiste in cinque podcast prodotti da Podcastory ognuno dei quali è dedicato a una diversa biblioteca italiana, e a raccontarle sono Giuppy Izzo e Luca Ward.

Biblioteca Civica Angelo Mai, Bergamo

Biblioteca Civica Angelo Mai, Bergamo

LE BIBLIOTECHE ITALIANE RACCONTATE IN UN PODCAST

Musica, Viaggio, Tempo, Memoria e Trasformazione sono le parole chiave attorno alle quali sono tessute le trame dei racconti sulle biblioteche protagoniste del podcast: rispettivamente, la Biblioteca dei Girolamini di Napoli (diretta da Antonella Cucciniello e specializzata in Filosofia, Teologia cristiana, Chiesa cristiana in Europa, Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia d’Europa), la Biblioteca dell’Università di Genova (diretta da Paolo Giannone, custodisce codici antichi e ideogrammi cinesi), la Biblioteca Nazionale di Potenza (diretta da Luigi Catalani, conserva volumi e periodici antichi e anche libri per bambini), la Biblioteca Nazionale di Napoli (diretta da Maria Iannotti, custodisce manoscritti Leopardiani e una collezione di papiri risorti dalle ceneri del Vesuvio) e la Biblioteca Vallicelliana di Roma (diretta da Paola Paesano, con manoscritti e incunaboli, testi di filosofia, botanica, astronomia, architettura e medicina).

Lo Studiolo di Eco alla Biblioteca Braidense

Lo Studiolo di Eco alla Biblioteca Braidense

IL PODCAST “BIBLIOTECHE D’ITALIA”

Ogni podcast contiene contenuti circa la storia e i testi custoditi da ogni biblioteca, accompagnati da colonne sonore aneddoti che conducono l’ascoltatore a intraprendere un viaggio, seppur virtuale tra le sale di questi luoghi. “Niente come una voce narrante è capace di accompagnare il pubblico alla scoperta dei tesori custoditi nelle biblioteche italiane”, commenta la Direttrice Generale Biblioteche del Ministero della Cultura Paola Passarelli. “Grazie alle voci di Luca Ward, di Giuppy Izzo e dei direttori delle biblioteche sarà possibile compiere un viaggio straordinario tra i gioielli del patrimonio librario del nostro Paese. Cinque importanti istituzioni culturali si raccontano, in una serie podcast che rappresenta un’esemplare iniziativa di valorizzazione delle ricche collezioni custodite in questi luoghi del sapere. Buon ascolto!”.

Desirée Maida

Link all’ascolto del podcast: https://podcastory.app/share/shows/115

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più