Artribune Podcast: Adriano Favole e Francesca Dominici per Contemporaneamente

Con Adriano Favole, antropologo, e Francesca Dominici, biostatista, parliamo di relazioni tra cultura, potere e creatività, tra potenza dei dati e umiltà. Ecco il nuovo podcast di Artribune a cura di Mariantonietta Firmani

In Contemporaneamente podcast a cura di Mariantonietta Firmani trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. Con Adriano Favole, antropologo, e Francesca Dominici, biostatista, parliamo di relazioni tra cultura, potere e creatività, tra potenza dei dati e umiltà. La statistica è la possibilità di studiare l’aspetto matematico della vita, ma la gestione dei dati può essere un’arma molto pericolosa se nelle mani sbagliate. È necessario implementare attività culturali che incrementino la consapevolezza delle scelte, perché le tecnologie impattano sulle culture in modi diversi e imprevedibili. Tuttavia l’umanità è un insieme di possibilità e nulla è ineluttabile. Infatti, gli algoritmi non sanno distinguere le cause di un fenomeno, né proiettarsi nel futuro come sempre fanno gli esseri umani. Perciò è fondamentale far interagire il progetto tecnologico con l’aspetto filosofico ed emotivo.

Ascolta “Adriano Favole e Francesca Dominici – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

CHI SONO ADRIANO FAVOLE E FRANCESCA DOMINICI

Adriano Favole è antropologo, Docente di Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino, dove è stato Vice Direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società. Ha insegnato nelle Università di Milano, Genova e Bologna e in Nuova Caledonia. Ha viaggiato e compiuto ricerche a Futuna (Polinesia occidentale), in Nuova Caledonia, a Vanuatu, in Australia e a La Rèunion (Oceano indiano). Ha condotto numerose ricerche sui processi acculturativi attivati dal contatto con le società nazionali, approfondendo temi di formazione e percezione nel mondo nativo, concetti di cittadinanza e democrazia. Autore di studi di antropologia museale e sull’antropologia del corpo e della morte. I suoi ambiti di ricerca principali sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e l’antropologia del patrimonio. Collabora con La lettura del Corriere della Sera. Tra i suoi numerosi saggi citiamo: La bussola dell’antropologo (2015); Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura (2018); L’Europa d’Oltremare (2020). Il mondo che avrete. Virus, Antropocene, Rivoluzione (con F. Remotti e M. Aime, 2020). Francesca Dominici è co-direttore dell’Harvard Data Science Initiative, all’Università di Harvard, e del Clarence James Gamble Professor of Biostatistics, Population and Data Science presso l’Harvard T.H. Scuola di Sanità Pubblica Chan. Dirige un gruppo interdisciplinare di scienziati con l’obiettivo finale di affrontare importanti questioni di scienze della salute ambientale, cambiamenti climatici e scienze biomediche. Le sue ricerche hanno fornito alla comunità scientifica e ai responsabili politici solide prove sugli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico, acustico e del cambiamento climatico. I suoi studi hanno avuto un impatto diretto e sistematico sulla politica della qualità dell’aria. Con più di 220 pubblicazioni scientifiche è nell’elenco Thomson Reuter 2019 dei ricercatori più citati, classificandosi nell’1% dei migliori scienziati citati nel suo campo. Il suo lavoro è stato seguito da New York Times, Los Angeles Times, BBC, Guardian, CNN e NPR. Nell’aprile 2020 ha ricevuto il Karl E. Peace Award for Outstanding Statistical Contributions for the Betterment of Society dall’American Statistical Association. Sostenitrice dell’avanzamento di carriera delle facoltà femminili, il suo lavoro nel Comitato sulla condizione delle donne, della Johns Hopkins University, le è valso il premio per il riconoscimento della diversità campus 2009.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più