ICA Committed. La fondazione milanese presenta le sue commissioni digitali

A partire dal 2021, due artisti ogni anno verranno invitati a realizzare un'opera per il sito web della Fondazione ICA di Milano. Il progetto prende il via in questi giorni con Riccardo Benassi e il collettivo Radha May

È già online il primo progetto della serie ICA Committed, nuova iniziativa online della Fondazione ICA di Milano. Curato da Chiara Nuzzi, si tratta di un programma di commissioni digitali che sarà visibile esclusivamente tramite il sito web e includerà due opere all’anno; i primi inviti sono mstati per Riccardo Benassi e per il collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje). Il nuovo programma”, si legge nella presentazione, “nasce in seguito a un’attenta riflessione sul ruolo del museo nell’era digitale contemporanea. ICA Committed riconferma altresì l’attenzione dell’istituzione ICA nei confronti delle artiste e degli artisti, evidenziando l’importanza di sostenerne la produzione e interessandosi in particolare all’esplorazione, attraverso strumenti creativi e critici, delle implicazioni culturali legate al cambiamento digitale”. 

UNIVERSAL BURNOUT. IL VIDEO DI RICCARDO BENASSI

L’opera di Riccardo Benassi (Cremona, 1982; vive a Berlino) realizzata per l’occasione si intitola Universal Burnout ed è un video ipnotico ed evocativo. Al centro dell’inquadratura c’è un albero centenario in fiamme; l’immagine – un unico lento piano sequenza – è accompagnata da una colonna sonora e da una voce narrante d’eccezione: quella dall’artista e teorico Brandon LaBelle che recita Fire, un breve racconto dello scrittore contemporaneo Karl Ove Knausgård. “Il lavoro di Benassi” spiega la curatrice,“risponde secondo un’ottica personale e soggettiva alla condizione di costrizione e limitazione fisica subita durante l’ultimo anno come strategia di contenimento della diffusione del virus Covid-19. Prendendo in analisi la condizione più generale di detenzione, il video riflette al tempo stesso sulla forza propulsiva innescata nei corpi, umani e vegetali, per evadere da tale stanzialità”. Da settembre 2021 sarà disponibile sulla piattaforma anche il secondo video di ICA Committed, firmato dal collettivo Radha May. Si tratta di When the Towel Drops Vol 2 | India, nuovo capitolo di una serie incentrata su temi di grande attualità come censura, politica e sessualità femminile e queer (il primo video della serie era stato esposto proprio da ICA nel 2019).

www.icamilano.it/it/ica-digital/ica-committed

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più