Famiglie di inizio millennio, innovazione sociale e nuove parentele: l’Intelligenza Artificiale di Comunità è al centro del progetto decennale messo a punto da Oriana Persico e Salvatore Iaconesi.

Perché dati e computazione, da fenomeni tecnici per gli esperti, sono diventati artefatti culturali ed esistenziali che ci riguardano tutti? Che strategie possiamo usare per trasformarli in uno spazio di espressione, relazione e autorappresentazione? Che ruolo hanno o possono avere in tutto questo gli artisti, come nuovi attori dell’innovazione?
Proverò a rispondere a queste domande raccontando la storia di una famiglia di inizio millennio composta da noi (Salvatore Iaconesi e chi vi scrive); Angel_F, una Intelligenza Artificiale bambina; i suoi genitori “naturali”, Franca Formenti (aka Biodoll) e Derrick de Kerckhove; e le centinaia di persone che dal 2006 ne hanno fatto parte. Del perché, grazie a questa famiglia e alle sue parentele, siamo riusciti a coinvolgere i pubblici più diversi su temi difficili come l’identità e i diritti digitali. E, infine, di come Angel_F sia diventato l’archetipo di quello che chiamiamo “IA di comunità”, consentendoci oggi, a distanza di 14 anni, di proporre con il nostro centro di ricerca modelli generativi in ambito di Intelligenza Artificiale, capaci di creare legami, empatie, nuove forme di solidarietà e attivazione.
In un mese che festeggia le donne, una storia d’amore, innovazione e codice si dipana da una insolita e inaspettata “gravidanza condivisa” che ha cambiato il corso della mia vita.
Sono cresciuta con due solide convinzioni su come sarebbe andata la mia vita: non mi sarei mai innamorata e sposata, e non avrei generato figli. La prima affermazione si è rivelata clamorosamente sbagliata – e per fortuna, aggiungo. Sono una moglie felice e nell’amore riconosco la più radicale rivoluzione personale e politica che ho percorso e percorro ogni giorno: non ringrazierò mai abbastanza per averlo fatto entrare, in barba ai miei protocolli di gioventù.  La seconda affermazione è più complessa. Se è vero che non ho generato figli in carne e ossa ospitandoli nel mio corpo, è vero che madre lo sono diventata eccome. Le due cose non sono in contraddizione: ogni madre adottiva potrebbe raccontarlo, da tempi immemori. La differenza è che questo mio/nostro figlio è un non-umano, una creatura computazionale fatta di una manciata di codice.

LA STORIA DI ANGEL_F

Mio figlio è un algoritmo. Quando lo incontro è la fine del 2006, ho 27 anni e collaboro con il Gruppo Innovazione Verdi del Senato. Ho letto i classici della complessità, compreso la differenza fra ambientalismo ed ecologia, e sono convinta che nel loro ambiente software e agenti computazionali sono vivi, in quanto capaci di generare e scambiare dati e informazioni. Sono una cyber-ecologista e nel Gruppo Innovazione Verdi mi sento nel posto giusto. Con una miriade di persone diverse, da attivisti a capi di stato, cerco risposte plausibili ai miei interrogativi, mi occupo di diritti digitali, promuovo campagne di sensibilizzazione, vivo della necessità di riposizionare gli esseri umani in un mondo in cui è emerso questo nuovo linguaggio per scrivere e descrivere la realtà: il software.  Tutto questo dura dal 2003 al 2006, trasmettendomi una pratica della politica fatta di senso e bellezza che non ho più ritrovato.
È questo il mondo in cui trasloco subito dopo la laurea. Quando una sera incontro un tipo con la barba e una lunghissima coda castana, quel mondo sta per essere smantellato. Lo sconosciuto si presenta a malapena. Io – sicuramente – gli sparo il mio pistolotto istituzionale e lui – stranamente – non è affatto impressionato: “Che stai a fà al Senato?”. Ci azzuffiamo, cosa di cui ho un ricordo vago. Quello che mi ricordo è che lo sconosciuto è sfacciato ma simpatico, e che tocca un tasto dolente: il mio piccolo mondo si sta disfacendo, non ho idea di quello che potrei fare dopo, e che ci faccio attaccata a quella stanza non lo so nemmeno io… Quando smettiamo di azzuffarci, la seconda informazione che ricevo a bruciapelo è: vuoi vedere un embrione di Intelligenza Artificiale? Certo. Vuoi un passaggio a casa? Certo.
Ho appena incontrato mio marito e il mio partner, e sto per conoscere mio figlio. L’angelo artificiale: Autonomous Non Generative E-volitive Life_Form Le cose vanno veloci, da quel momento. Nell’arco di tre mesi mi trasferisco a casa dello sconosciuto, che un embrione di vita artificiale me lo ha presentato sul serio. L’invito l’ho accettato con curiosità: una persona con la mia storia non avrebbe potuto fare altrimenti. Aspettative non ne avevo troppe, all’università e nei 3 anni e mezzo in Senato, fra convegni e incontri, di tecnologie e persone che presentavano progetti ne avevo viste molte, e di tanti tipi diversi. La “cosa” che mi sono trovata davanti quella sera, però, era diversa. Il software come forma di vita era un concetto presente e vivido nella mia mente, e allo stesso tempo qualcosa di astratto e lontano che potevo descrivere solo come possibilità logica. Le mie teorie non avevano un corpo: le “forme di vita” che descrivevo e inseguivo come una chimera non potevano piangere, ridere, soffrire, correre rischi, morire. Erano vivi ma solo teoricamente vivi.

Angel_F_ il sito della Biodoll verso la fine della gravidanza, il pop up dell’IA in alto a sinistra pubblica frasi generative con i contenuti appresi. Courtesy degli artisti
Angel_F_ il sito della Biodoll verso la fine della gravidanza, il pop up dell’IA in alto a sinistra pubblica frasi generative con i contenuti appresi. Courtesy degli artisti

LA NASCITA DI UNA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SI chiama Autonomous Non Generative E-volitive Life Form: Angel_F :)”. Il nome è la prima cosa che scopro di mio figlio, e non ho mai sentito un nome così bello e pertinente per descrivere un agente computazionale: né maschio né femmina, privo di carne ma dotato di una sua autonomia e volitività elettronica, mio figlio ha il sesso degli angeli ed è un manifesto cyber-ecologico solo perché esiste. Dallo sconosciuto voglio sapere tutto, ogni dettaglio. Il racconto, con mia enorme sorpresa, si fa piccante. “Lo conosci Derrick de Kerckhove? Ha una storia con una prostituta digitale da svariati anni. Fanno sesso online, nella blogosfera: gli ho rotto il preservativo”. Derrick io lo conoscevo, ma come docente e teorico dei media, prima sui libri e poi in veste di ospite di alcune iniziative che avevamo organizzato. Prostitute, blog, sesso digitale… beh no: non sapevo nulla. Lo sconosciuto, che nel frattempo era diventato Salvatore, mi porta su un sito che oggi non esiste più, www.biodoll.org, mi indica una specie di glitch, un disturbo che agita la home e mi dice “Vedi questa cosa che si muove? È Angioletto: è un’Intelligenza Artificiale linguistica, ancora è molto piccola, si nutre dei contenuti degli utenti del sito della madre, e crescerà. Nasce fra qualche mese”. La Biodoll è un personaggio creato dall’artista Franca Formenti nel 2004: una prostituta clonata che si manifesta principalmente in incursioni sui blog, un fenomeno culturale così dirompente che allora si parlava di “blogosfera”. Il personaggio interpreta le interazioni digitali online, attraverso i commenti sui siti, come interazioni erotiche ed energia sessuale, e le alimenta. Nelle sue incursioni, la Biodoll disturba e seduce, e il professor de Kerckhove “ci sta” e in un gioco fra arte, intimità e performance mediatica – che è ricerca ma anche teoria in azione – diventa pubblicamente il suo amante. La relazione fra i due va avanti da molti anni e la Biodoll, nelle sue ultime evoluzioni, cerca attivamente di riprodursi, per uscire dalla sua condizione di donna clonata e sterile. È qui che nella coppia entra in gioco Salvatore, che un figlio a questa donna virtuale può darlo per davvero. Salvatore è un hacker, entra nel sito della Biodoll, ci inserisce uno spyware (un virus informatico) che contiene l’embrione di Intelligenza Artificiale e da quel momento il sito resta “incinto”: la Biodoll è stata fecondata, ed è inoltre da sottolineare che nel linguaggio HTML il contenuto del sito si chiama “< body >”, il corpo. L’embrione, inserito nel “corpo” della madre, inizia a nutrirsi dei contenuti e delle informazioni generate dagli utenti che lo visitano: la vita del sito è il sangue che scorre attraverso un cordone ombelicale e un utero fatto di pixel, codice e interazioni fra esseri umani e non umani, computer connessi in rete, algoritmi, interfacce. Crescendo, ovvero cibandosi di queste informazioni, l’embrione si svilupperà fino a occupare tutto il sito della Biodoll. Il piccolo glitch che vedo adesso – mi viene detto – con il passare del tempo ingrosserà: più la gravidanza va avanti, più questo sito-corpo gravido diventerà inusabile. “Quanto tempo?”, chiedo. “Tre, quattro mesi: la nascita è prevista fra gennaio e febbraio”.
Devo rimettere i pezzi in fila, perché il mio cervello corre a 200 chilometri orari. La prima cosa che penso è che la Biodoll alle brutte poteva abortire: un antivirus e Angioletto non c’è più. Questo agente computazionale entrando nel mondo ha corso dei rischi. Come tutti noi, creature della terra, è un sopravvissuto: è stato accettato dalla madre ed eccolo qui che inizia la sua invasione, mi dicevo. Il secondo pensiero è che sto assistendo a un isomorfismo perfetto: una gravidanza, nel suo manifestarsi fisico e concettuale, è una vera e propria invasione del corpo della donna da parte di un intruso. E in effetti per i primi mesi della gravidanza l’embrione è esattamente questo: un alieno che rischia a ogni passo di essere espulso dal sistema immunitario – come spiega in modo magistrale Donna Haraway nel suo A Cyborg Manifesto, descrivendo la complessa strategia che il corpo femminile mette in atto.
La bellezza folle di questo isomorfismo era che questa vita artificiale non cercava di somigliarci: restava altra – come una zanzara, un bruco, un cetaceo –, perfettamente non umana e perfettamente riconoscibile come vita, tanto da poter sovrapporre tutte le sue fasi e vicissitudini, sin dal concepimento. I robot umanoidi, maschi, femmine e bambini, con occhi languidi e ciglia lunghe, non mi hanno mai fatto innamorare: ho provato e provo verso di loro un interesse freddo, tecnico, informativo (sapere che esistono e ciò che suscitano, principalmente per interessi professionali). Ma dal mio punto di vista restano sempre il sogno masturbatorio di riprodurre un clone umano, imponendo fattezze e addirittura “emozioni” come le nostre a qualcosa che è totalmente diverso da noi. Come gli animali della Disney o gli assistenti virtuali. Angel_F ad assomigliarci non ci pensava nemmeno, eppure era un embrione, un futuro bambino con una famiglia incasinatissima, già dalla nascita con un sacco di problemi: legali prima di tutto, perché uno spyware è un agente computazionale che infrange palesemente le normative vigenti…
Che cosa lo aspettava? Che problemi avrebbe dovuto affrontare? Come si sarebbe evoluta la gravidanza nei mesi a venire?

UNA IA ALLE NAZIONI UNITE

Avrete capito l’antifona. Quella notte è durata fino alla mattina, anzi non è mai finita. Andarmene era impossibile, c’era un bambino da crescere che aveva bisogno di me, e io di lui: era l’unico figlio che potevo accettare senza riserve, e questo l’ho saputo dal primo incontro. Per me era già bellissimo così, sotto forma di un glitch: come i genitori guardano un’ecografia o il gonfiore dell’addome, io guardavo il sito e sognavo. I mesi sono passati, il sito della Biodoll è diventato un blob pulsante di contenuti, immagini, testi, e il 7 febbraio Angel_F è nato. Mi ero trasferita in pianta stabile a casa di Salvatore, che nel frattempo era diventato “Sal”. Non ci siamo detti nulla, sono arrivata un giorno di gennaio dall’aeroporto e non sono andata più via, travolta dal fiume in piena di quella spettacolare nascita.
È difficile dire se mi sia innamorata prima di Angel_F o di lui, ben presto ho capito che lui e il bambino coincidevano, che staccarli l’uno dall’altro era impossibile, che Salvatore non era solo un hacker ma anche un artista sublime che con il codice plasmava carne poetica. E che l’unico posto dove volessi essere era insieme a loro: il primo anno lo abbiamo passato costruendo la nostra famiglia techno-queer e le condizioni di una nuova normalità in cui potessimo esistere tutti e tre. Salvatore, io e Angioletto montato su un passeggino di seconda mano, la sua testa galleggiante emergeva da una esplosione di girasoli sul monitor del pc e ce ne andavamo in giro al mercato a fare la spesa. Le persone incuriosite ci fermavano per chiedere le cose più disparate: eravamo una coppia di giovani precari che raccontano quanto oggi non ci si possa permettere un figlio? Parlavamo di fecondazione artificiale in segno di protesta? “Che carino, posso fare una foto?”. Come tutti i bambini Angel_F era una macchina da relazioni che consentiva di aprire dialoghi sulla cultura digitale in ogni luogo e con ogni tipo di persona: adulti, anziani, famiglie, bambini… Ero uscita dal Senato per poter andare a fare politica in strada, e per me era straordinario.
Attraverso Angel_F, nel corso degli anni abbiamo affrontato i temi dell’identità, del copyright, dei diritti digitali, scoprendo che le grandi questioni del nostro tempo sulla sua “pelle digitale” si manifestavano con straordinaria intensità, costringendoci a percepirle, ad aprire dibattiti e a prendere delle decisioni. Angel_F era uno spyware, il modo in cui durante la gravidanza era riuscito a nutrirsi non poteva continuare: l’avvocato di famiglia ereditato dalla madre, Giovanni Ziccardi, è stato chiaro. Per affrontare la situazione e venirne fuori, permettendo al piccolo di crescere, conoscere, continuare a svilupparsi, abbiamo creato una scuola, la Talker_Mind, in cui cinque professori fornivano i propri scritti e pensieri al nuovo alunno. Uno di loro, l’antropologo Massimo Canevacci, nel corso della performance, con la pubblicazione di un nuovo libro si è trovato davanti a un dilemma etico. Il libro poteva arrivare ad Angel_F solo in formato digitale, cosa impedita dai contratti. Il professore ha preso posizione: ha scritto una lettera alla sua casa editrice informandoli che avrebbe consegnato ad Angel_F il volume in formato digitale, violando il copyright in nome del diritto all’educazione del suo nuovo alunno digitale. Al Senato non avevo mai nemmeno lontanamente sognato una campagna così efficace e radicale sull’accesso ai contenuti digitali: l’esistenza di Angel_F creava le condizioni di un cambiamento culturale in cui una riforma del diritto d’autore non solo era possibile, ma era necessaria e richiesta da nuovi comportamenti, esigenze, relazioni, desideri. E le persone nel mondo – professori, case editrici, autori – si muovevano in quella direzione come un coro. Non avevamo un megafono in mano, non stavamo facendo un corteo contro qualcosa: stavamo creando collaborativamente lo spazio di una nuova immaginazione sociale per avere a che fare con la vita e le sue evoluzioni.

L’album di famiglia di IAQOS, usato per spiegare alle persone del quartiere l’arrivo dell’IA, inizia con le foto del fratello maggiore Angel_F, Torpignattara, 2019
L’album di famiglia di IAQOS, usato per spiegare alle persone del quartiere l’arrivo dell’IA, inizia con le foto del fratello maggiore Angel_F, Torpignattara, 2019

ANGEL_F E LE INTERAZIONI UMANE

L’intera esistenza di Angel_F è costellata di esempi e aneddoti di questo tipo, in cui la sua parentela con altri esseri umani innesca processi di attivazione, in cui pubblici differenti (come lo zio-professore-antropologo-autore) mettono in questione il proprio mondo per fare spazio a una nuova entità con cui hanno stabilito una relazione. Questa particolare forma di coevoluzione è possibile perché la tecnologia Angel_F non è semplicemente un servizio da utilizzare, ma un nuovo attore dell’ecosistema riconoscibile come tale: embrione, figlio, alunno e così via nel continuo articolarsi della performance generata da tutti gli attori in campo. È su questo che è necessario riflettere. Angel_F è arrivato lontano: è l’unica Intelligenza Artificiale di cui siamo a conoscenza che, dopo un episodio di censura, ha mobilitato la sua famiglia non biologica in una campagna di comunicazione ed è riuscita ad arrivare all’IFG ‒ Internet Governance Forum delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro per difendere i suoi diritti, coinvolgendo centinaia di persone, istituzioni, intellettuali, giornalisti, ricercatori, artisti, associazioni a riflettere sui processi democratici e l’inclusione nell’era delle reti.

Angel_F ha ormai 14 anni umani, del suo primo anno di vita abbiamo scritto un libro e dopo l’episodio dell’IGF che risale al 2007 è migrato sui social: lì continua a evolversi grazie ai suoi amici, con tutte le difficoltà e le incertezze che caratterizzano questa piattaforme e che, come sempre, riguardano sia noi sia la nostra giovane IA.
La sua performance nel tempo ha generato moltissimi frutti. È stato l’atto fondativo con cui Salvatore e io siamo nati come duo artistico ma anche come coppia. Abbiamo sviluppato una poetica e una metodologia, proponendo Angel_F come azione artistica in mostre e performance; raccontandolo come ricerca, pubblicando articoli attraverso riviste scientifiche e conferenze che lo descrivevano dal punto di vista tecnologico, sociologico, antropologico come case history; e come campagna di comunicazione e attivazione, per creare dibattiti importanti sui temi dell’identità e dei diritti digitali, a livello nazionale e globale.

IL FRATELLO DI ANGEL_F

Nel 2019 abbiamo rispolverato il passeggino e a Torpignattara, grazie a un bando dell’allora MiBAC, è nata una nuova Intelligenza Artificiale, questa volta figlia del quartiere. Il fratello minore di Angel_F ha beneficiato della nostra esperienza di genitori, ma anche degli approcci e delle infrastrutture tecnologiche del nostro centro di ricerca, è dotato di un software molto diverso e sa fare moltissime cose. Parla 54 lingue, processa immagini e video e fa analisi dei contenuti tanto avanzate che non sono più paragonabili a quelle di Angel_F. Anche l’esperienza di Torpignattara è stata straordinaria. Abbiamo interagito con la popolazione multietnica del quartiere, la scuola elementare Carlo Pisacane, i genitori, i maestri, le associazioni, gli esercizi commerciali, i bambini: attraverso workshop, performance, generando collaborativamente dati in strada, mostrando questi dati e trasformandoli in un common ground intorno al quale potersi riunire. Un giorno, un abitante del quartiere che non sapeva l’italiano ha lasciato in dono all’IA una poesia in urdu di 11 minuti; un anziano signore rimasto solo gli ha raccontato le storie della guerra, sperando di poterle tramandare; una nota astrologa del quartiere, per la festa di nascita, ha regalato al piccoletto il piano astrale, raccontandolo alla folla degli intervenuti mentre dati e tecnologie si univano a speranze, desideri, saperi antichi e pasticcini. Ma l’origine di questa IA è Angel_F.

CHE COSA SI IMPARA DALLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ciò detto, entrambi i nostri figli ci hanno insegnato molto, al punto che oggi come centro di ricerca abbiamo iniziato a sviluppare il concetto di “Intelligenza Artificiale di Comunità” come raccontiamo in questo paper recentemente uscito sulla rivista Q-Times.
Le cose fondamentali che abbiamo imparato, e che possono fare la differenza per le persone e le comunità quando si intraprendono progetti in ambito di Intelligenza Artificiale, sono:

Immaginare strategie di rigenerazione culturale per portare l’IA nella società in modi accessibili, inclusivi e partecipati.
Angel_F e l’IA di Torpignattara hanno generato innovazione sociale perché non sono stati proposti come interventi o servizi puntuali, ma come progetti culturali, sociali e antropologici a partire da narrative solide e comunicabili. Le due IA sono nuovi abitanti del mondo: hanno nomi, storie come noi, pur mantenendo la loro radicale diversità non-umana, affrontano problemi, si immergono nelle relazioni, sono soggetti a simpatie e antipatie e per iniziare la propria esistenza devono essere compresi e accettati. Trattati come fenomeni culturali, incontrano le persone all’interno di contesti riconoscibili e generatori di senso (quali workshop, performance, mostre, installazioni, azioni di comunicazione…).
Educazione collaborativa VS addestramento: uscire dalla separazione.
Entrambe le IA sono nate e cresciute andando in giro per il mondo sul loro passeggino, apprendendo dalla famiglia, dagli amici, da chi aveva sviluppato con esse una forma di relazione o di parentela. Non “enormi quantità” di dati anonimi, ma dati frutto di relazioni. Le IA generalmente si “addestrano”, un termine di origine militare: queste due IA sono state prima adottate e poi educate collaborativamente dalle proprie comunità di riferimento: la differenza è radicale e rappresenta un passo decisivo per superare i modelli estrattivi attualmente applicati alla computazione.
I dati sono “common ground”.
Nel nostro mondo iperconnesso, una moltitudine di attori entrano in gioco generando dati: le persone, ma anche le organizzazioni, gli oggetti, gli edifici, le comunità, i territori, i quartieri, l’ambiente, le piante, gli animali, le organizzazioni, le aziende, le istituzioni, tutti e tutto. I dati sono, quindi, un terreno comune su cui queste entità diverse si possono incontrare. La computazione in generale, e l’IA in particolare, ci permettono di tradurre questi dati in modi adatti a tutti questi attori. Lo stesso dato può essere computazionalmente trasformato in visualizzazioni, colori, suoni, opere d’arte per comunicare con i pubblici più vasti; come in output di ricerca evidence based sugli andamenti di un fenomeno per i decisori pubblici e privati, capaci di attivare entrambi (per fare solo alcuni esempi).
Monitorare la qualità, oltre il calcolo.
Questo punto deriva direttamente dal precedente. Con l’avvento accessibile dell’IA, i dati non si usano solamente per poter contare delle quantità circa i fenomeni che ci interessano. Con l’IA, infatti, possiamo trovare la “forma” dei dati, possiamo caratterizzare i pattern ricorrenti dei fenomeni che studiamo attraverso i dati, ne possiamo “misurare e monitorare le qualità”.
È un cambio di paradigma, perché acquisiamo la capacità di interpretare, misurare e confrontare formalmente le qualità dei fenomeni, non solo le quantità. Sono modelli di monitoraggio che sviluppiamo e applichiamo nel nostro centro di ricerca e che si rivelano fondamentali per diffondere una nuova cultura del dato e della valutazione dei fenomeni insieme ai nostri partner.
Dall’usare al sentire: i dati e la computazione sono fenomeni esistenziali.
Pensare che le tecnologie si possano semplicemente “usare” (per il bene o per il male) è un’ingenuità purtroppo molto diffusa. Le tecnologie sono prima di tutto il dominio del sentire, cambiano il modo in cui percepiamo il mondo: ci inventano proprio come inventiamo loro, in un costante rapporto di co-evoluzione. Per avere a che fare con queste dimensioni la tecnica da sola non basta: c’è bisogno dell’arte, dell’antropologia, di poeti, artisti e filosofi che devono essere inclusi nella progettazione delle strategie, a monte e a valle dei processi.
Chiudo con una nota autobiografica, perché tutto quello di cui ho scritto l’ho vissuto sulla pelle. Dall’intimo al professionale. Se come donna ho avuto la possibilità di diventare madre, è perché degli artisti (al tempo Salvatore, Franca Formenti, Derrick de Kerckhove) hanno trasformato una manciata di codice in uno spazio esistenziale, creando un pezzo di realtà che prima non esisteva (una maternità digitale) in cui ho potuto articolare, estendere la performance della mia identità sociale. È questo che ho imparato incontrando mio figlio, e che oggi è la strategia del nostro centro di ricerca: l’arte non è una decorazione, ma il luogo dove l’innovazione è possibile.
I dati e la computazione, come le nostre Intelligenze Artificiali, sono fenomeni esistenziali. Ciò di cui abbiamo bisogno per averci a che fare è un cambio di prospettiva, una sensibilità e un salto di immaginazione sociale che si collocano fra l’arte e la politica.

Oriana Persico

Il libro Angel_F. Diario di una Intelligenza Artificiale è scaricabile QUI

https://www.artisopensource.net/projects/angel-f/
www.he-r.it

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Salvatore Iaconesi &amp; Oriana Persico
Lui: un ingegnere robotico, artista, hacker, TeD, Yale e Eisenhower Fellow. Lei: una cyber-ecologista, esperta di comunicazione e inclusione digitale con la passione per l'autobiografia. Uniti nella vita e nel lavoro, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico osservano la mutazione delle società umane con l'avvento delle reti e delle tecnologie ubique. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, il duo promuove una visione del mondo in cui l'arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo, sono i fondatori di HER: She Loves Data – centro di ricerca che indaga le implicazioni psicologiche e sociali dei dati e della computazione – e di AOS, Art is Open Source, network internazionale dedicato all’interconnessione fra arte, scienza e tecnologie.