Artribune Podcast: parola alla coppia di artisti Botto e Bruno

Tornano i Monologhi al Telefono di Donatella Giordano, i podcast targarti Artribune che ci portano al centro del racconto degli artisti. In questa puntata tocca a Botto e Bruno, che parlano del periodo del lockdown e dei luoghi che appartengono alla loro ricerca.

Da Torino al telefono con Botto e Bruno, una coppia di artisti formata da Gianfranco Botto (Torino,1963) e Roberta Bruno (Torino 1966). Le parole di questo monologo sono il prodotto di una riflessione sugli scenari osservati dalla finestra durante il lockdown, su come sia necessario riformulare un cambio di prospettiva per i rapporti con l’esterno e su una nuova contemporaneità dove tutto è diventato meno istintivo e più calibrato. La finestra della loro casa diventa l’unico elemento che in quei giorni ha potuto permettergli il collegamento con la città: la stessa finestra utilizzata per catturare, attraverso una telecamera fissa, alcune scene dei loro video.

Ascolta “Botto e Bruno – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

IL PODCAST DI BOTTO E BRUNO LA MEMORIA DEI LUOGHI

Sono scenari periferici, luoghi di confine o che non esistono più quelli che costituiscono il lavoro di Botto e Bruno, artisti attivi sin dagli anni ’90. Con la fotografia, i video e le installazioni evocano luoghi suburbani e marginali con il fine di eleggerli a spazi che conservano la memoria della cultura popolare. Spesso allestiti sotto forma di grandi wallpaper che rivestono intere pareti e pavimenti degli spazi espositivi, il lavoro è frutto di un accurato assemblaggio di immagini fotografiche prelevate da un archivio che gli artisti hanno composto negli anni e che comprende, oltre alle fotografie, stampe e ristampe in vari formati, collage, ritagli di giornale e riviste. Ambienti studiati su modellini tridimensionali, realizzati manualmente su cartoncino, e realizzati per la prima volta nel luogo di destinazione. Recentemente l’opera The ballad of forgotten places, vincitrice della terza edizione del concorso Italian Council nel 2018, entra nelle collezioni dei Musei Reali di Torino.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più