L’installazione di Basmati Film e Ditraverso a Bologna al centro commerciale

Ancora arte pubblica in occasione di Arte Fiera 2020. L'installazione immersiva di Basmati Film e Ditraverso invaderà gli spazi del Parco Commerciale Borgo Mascarella dal 23 al 26 gennaio, con un intervento che include scultura, luci, video e musica.

Dopo l’annuncio dell’installazione di Riccardo Benassi alla stazione, arriva notizia di un’altra opera tecnologica che verrà presentata nello spazio pubblico a Bologna durante Arte Fiera 2020. Dal 23 al 26 gennaio, infatti, nell’ambito di ART CITY Segnala 2020, un’installazione video site-specific prenderà vita presso il Parco Commerciale Borgo Mascarella. Blob-out, questo il titolo, è un progetto di Basmati Film (Audrey Coïaniz e Saul Saguatti) e Ditraverso che nasce dalla collaborazione di Opificio Neirami, con la curatela di Silvia Grandi e Giuseppe Virelli e il patrocino del DAR Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Il Parco Commerciale, luogo urbano normalmente destinato al commercio, verrà trasformato in un “iperluogo plurisensoriale”, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza diversa dello spazio, architettonico e sociale.

L'installazione di Basmati Film e Ditraverso a Bologna

L’installazione di Basmati Film e Ditraverso a Bologna

UNA DIVERSA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

L’opera, si legge nella presentazione, “mira a modificare l’usuale percezione dell’utente di un centro commerciale in un’esperienza immersiva reale (non virtuale) in continua mutazione attraverso l’utilizzo di forme, luci, proiezioni e suoni che in maniera costante modificano l’ambiente circostante in un’esperienza sensoriale e partecipativa, aprendo così alla possibilità di una percezione ‘altra’ dello spazio”. Questa esperienza “reale” verrà ottenuta attraverso l’utilizzo di una serie di elementi scultorei, delle forme pseudo organiche in materiale plastico semitrasparente che usciranno dalle finestre dell’edificio centrale di Borgo Mascarella, che ospita il ristorante IKO. Alcuni di questi “blob” saranno illuminati, mentre altri diventeranno superfici di proiezione per immagini video in continuo movimento. La musica, scritta per l’occasione da Pasquale Sorrentino, contribuirà a rendere l’installazione ancora più coinvolgente, “un ambiente sinuoso e tentacolare, ricco di suggestioni oniriche, che stempera la rigidità dell’architettura e che avvolge lo spettatore proiettandolo in una dimensione straniante”.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più