Opencity Milano: una app e una card dedicate al turismo di nuova generazione

Una card e una app per andare alla scoperta delle bellezze di Milano. Ma anche per accedere con semplicità e sconti a servizi utili come trasporti e negozi

Un sistema integrato di servizi digitali pensato per il turismo più esigente e moderno. È stato presentato nei giorni scorsi a Milano il progetto Opencity, che include un’app per dispositivi mobili e una card che consente l’accesso facilitato a una serie di servizi (trasporti, ingressi nei musei, sconti con esercizi convenzionati). Lanciata dalla divisione business di Frigerio Viaggi, azienda attiva nel settore dell’incoming e del turismo di prossimità, in collaborazione con Arriva Italia, holding italiana del gruppo Arriva impegnata nel settore dei trasporti, l’iniziativa vuole offrire “uno strumento completo che tenga in considerazione i bisogni, i ritmi e i gusti sia dei turisti di prossimità, sia degli stranieri che sempre più numerosi visitano il Bel Paese”, come ha dichiarato Paola Frigerio, direttrice di Frigerio Viaggi Network.

UNA APP PER ANDROID E IOS

La app, disponibile per dispositivi Android e iOS, offre una serie di itinerari all’interno della città sotto forma di passeggiate tematiche (Walking Tour) e Avventure (percorsi-gioco). Entrambe le tipologie di itinerario utilizzano sistemi di geo-localizzazione e geo-fencing per rendere l’esperienza più intuitiva e diretta possibile, e tecnologie di realtà aumentata per meravigliare e coinvolgere l’utente. I Walking tour sono passeggiate a tema sul territorio milanese che possono essere gestite in piena libertà dal viaggiatore che beneficia del supporto virtuale di un esperto professionista per ogni tema trattato: Vittorio Sgarbi ha realizzato il percorso per l’arte e la cultura, lo chef Enrico Derflingher quello per il food, Fulvio Bugani per la fotografia. Tra le voci della app, lo speaker radiofonico Alex Poli, Natale Ciravolo attore e doppiatore del Capitano Kirk e di Magnum P.I., Maurizio Trombini speaker e doppiatore di Lucignolo, e Silvio Da Rù, scrittore e attore teatrale. Le Avventure sono invece realizzate sulla base di un format ludico, che propone la risoluzione di enigmi che consentono il compimento dell’itinerario.

UNA CARD MULTISERVIZI

La Open City Card, che sarà disponibile per l’acquisto dal 1 giugno, offre invece un accesso facilitato ai bus turistici a due piani HopOn-HopOff di Open Tour Milan e alla rete di trasporti urbana ATM, oltre che ingressi gratuiti e scontati in numerosi musei e attrazioni meneghine, sconti con esercizi convenzionati. L’acquisto della card offre inoltre la possibilità di accedere gratuitamente ai servizi della Open City App. Fino al 31 maggio sarà diffusa a titolo gratuito una Card in versione Promo per festeggiare il lancio e condividere i Walking Tour e le Avventure che saranno attivabili gratis e senza limitazioni di utilizzo. Per ottenere l’accesso alla promozione è sufficiente registrarsi sul sito del progetto.

www.opencitymilan.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più