Arte, tecnologia e formazione. Torna a Roma il Media Art Festival

Tre giorni per riflettere sul rapporto tra arte, tecnologia e cultura. È in corso a Roma la seconda edizione del Media Art Festival, un progetto che ha coinvolto tante realtà del territorio (e non solo) in un laboratorio creativo aperto e in divenire. Ecco le immagini.

Media Art Festival, Maxxi, Roma, 2017
Media Art Festival, Maxxi, Roma, 2017

L’arte che cambia il mondo: si presenta con questo ambizioso slogan la seconda edizione del Media Art Festival, in corso a Roma fino al 29 aprile. Pensata come un laboratorio sulla creatività del domani, la manifestazione coinvolge non solo artisti, critici e curatori, ma anche tanti studenti, sia delle accademie che delle scuole superiori, che hanno lavorato fianco a fianco con gli artisti per la produzione di opere inedite. Organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale e diretto da Valentino Catricalà, il festival propone una mostra e un fitto programma di incontri, dibattiti, workshop e visite guidate. Infine, sabato 29 aprile, verranno anche assegnati due premi: uno per la migliore opera in mostra, l’altro per il miglior progetto realizzato nell’ambito dei laboratori scolastici.
L’esposizione presenta una selezione di opere di segno diverso, che spaziano dal video, alla scultura all’installazione interattiva: ciò che sembra accomunarle tutte è l’approccio sperimentale, un tentativo di esplorare i confini dell’atto creativo, riconsiderando il ruolo dell’arte nella contemporaneità. Ricorre inoltre il tema ecologico, portato avanti attraverso l’indagine sulle problematiche legate al Carbon Footprint.
Fianco a fianco, nello Spazio D del Maxxi si confrontano opere di artisti noti internazionalmente come Sigalit Landau e Joseph Delappe, progetti di giovani artisti italiani come Donato Piccolo, Simone Pappalardo e Chiara Passa, e installazioni realizzate dalle scuole sotto la direzione di artisti come Maria Grazia Pontorno, Francesco Bianco e AOS (Art is Open Source), solo per citarne alcuni. In attesa della premiazione di domani, ecco una ricca gallery dell’evento.

www.mediaartfestival.org

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.