Caravaggio Experience alla Reggia di Venaria. Al via le celebrazioni per il decennale

Uno spettacolo immersivo di proiezioni e musiche della durata di circa 50 minuti, a ciclo continuo senza interruzioni, che evoca 57 opere del maestro del Seicento nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana

Dopo il successo della scorsa primavera-estate a Palazzo delle Esposizioni di Roma, il progetto Caravaggio Experience fa il suo ingresso nel maestoso complesso monumentale della Reggia di Venaria, alle porte di Torino. La mostra inaugura l’anno di celebrazioni che questo capolavoro dell’architettura e del paesaggio barocco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ha organizzato per il decennale della sua riapertura. E lo fa con un’imponente videoinstallazione, ospitata nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana a partire da sabato 18 marzo fino a domenica 1 ottobre 2017. Realizzata dai video artisti di The Fake Factory con le musiche originali di Stefano Saletti e la consulenza scientifica di Claudio Strinati, Caravaggio Experience consiste in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata di circa 50 minuti.

L’ESPERIENZA DELL’ARTE DEL ‘600

La visione a ciclo continuo senza interruzioni evoca 57 opere di Michelangelo Merisi, in un’esperienza unica anche sul piano sensoriale attraverso una vera e propria “immersione” nell’arte del maestro del Seicento realizzata grazie al sistema di multiproiezione Infinity Dimensions Technology. Si tratta di una tecnologia digitale ad altissimo livello che unisce immagini e suoni: l’opera di Caravaggio viene così percepita dal pubblico attraverso un flusso continuo di emozioni frutto del puro godimento dell’opera, grazie a proiezioni e ingrandimenti di altissima qualità. L’originale video-installazione ripercorre i temi dell’intera produzione caravaggesca – la luce, il naturalismo, la teatralità, la violenza – e termina con un “viaggio” ideale attraverso i luoghi dell’artista seicentesco, seguendo cronologicamente le fasi principali della sua vita.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più