Kernel. Non solo festival

È tempo di festival estivi. Anche nell’ambito della new media art. Venerdì ne apre uno giovane giovane, in quel di Desio. È il Kernel, che ha anche una divisione lab. Grazie alla quale si potrà andare in residenza a Barcellona.

Che l’Italia sia in ritardo, in termini di supporto istituzionale alla new media art, è quasi un luogo comune. A fronte di una lunga tradizione di festival e media center, emersi negli Anni Ottanta in Europa Centrale per diffondersi in tutto il mondo nel corso degli ultimi due decenni, l’Italia può opporre solo un tessuto anche abbastanza fitto e distribuito, ma discontinuo per qualità e scala, di eventi temporanei, emersi per lo più nel corso del nuovo millennio.
Sotto molti punti di vista, il Kernel Festival non fa eccezione. Inaugurato a Desio nell’estate del 2011, l’evento brianzolo è il punto d’arrivo del paziente lavoro di tessitura sviluppato da AreaOdeon, un’associazione culturale fondata a Monza nel 2005 dall’artista e architetto Marcello Arosio e cresciuta nel tempo fino a comprendere una decina di giovani collaboratori. AreaOdeon ha proceduto con discrezione, producendo installazioni di arte urbana, rassegne, mostre, eventi performativi e workshop, fino a mettere assieme la rete di supporto necessaria per dar vita all’ambizioso progetto di Desio: “Un festival che intende raccogliere le avanguardie della sperimentazione e la ricerca negli ambiti della musica elettronica, l’audiovisual mapping, l’arte digitale e interattiva e l’architettura effimera” e che si appresta ora a varare la seconda edizione, sempre ospitata dalla maestosa, piermariniana Villa Tittoni Traversi, dal 29 giugno al 1° luglio.

KF 092 Kernel. Non solo festival

Kernel Festival

Un programma affiancato quest’anno dal Kernel Lab, un progetto di formazione per giovani artisti articolato in quattro laboratori che si concluderanno per i migliori con una residenza di un mese all’Hangar di Barcellona. Un vero laboratorio, insomma: che nel suo mix di radicamento territoriale e connessioni internazionali, continuità di lavoro ed energie giovani, promette di evolvere in qualcosa di più solido dell’ennesimo, effimero festival di arti elettroniche.

Domenico Quaranta

www.kernelfestival.net

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #6

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Domenico Quaranta

Domenico Quaranta

Domenico Quaranta è critico e curatore d’arte contemporanea. Come critico, collabora regolarmente a Flash Art; i suoi saggi, recensioni e interviste sono comparsi in riviste, giornali e portali online. Ha pubblicato diversi libri, fra cui: NET ART 1994 - 1998.…

Scopri di più