Un nuovo appuntamento con TAILOR, la newsletter di Artribune che parla di moda&arte. E stavolta anche di editoria

Domenica 21 settembre 2025 esce TAILOR, nel bel mezzo del mese della moda. Con sfilate ma anche letture trasversali, prospettive inaspettate, strade laterali da percorrere

TAILOR, la newsletter di Artribune dedicata alla cultura del vestire, torna domenica 21 settembre con un nuovo numero. Nel mezzo del mese della moda, affrontare il legame tra fashion system e arte e cultura diventa necessario. Per cambiare prospettiva, leggere le notizie diversamente, unire i punti con l’obiettivo di comprendere le evoluzioni del settore.

Le esclusive di TAILOR

In questo numero partiamo proprio da un evento che ha accolto il Focus Moda di Artribune, inserto dedicato (anche) al fashion: Mag to Mag, giunto alla sua terza edizione. Un festival, ideato da Frab’s, che ha valorizzato la carta stampata tra stand, due mostre e decine di talk. Abbiamo parlato con cinque magazine di editoria delle priorità del settore, ma anche dei suoi metodi. A corredo un racconto visivo inedito.

Le mostre di moda per l’autunno 2025

Spazio anche alle mostre nei più grandi musei dedicate all’arte del vestire. Da Londra a Parigi, la scelta è vasta: che si tratti della collaborazione tra stilisti e maison o delle vicende di importanti brand che hanno fatto la storia. Di belle esposizioni ce ne sono molte: abbiamo scelto le migliori da visitare in autunno.

L’intervista a Cherry Xu per TAILOR

Non solo, Artribune ha intervistato la collezionista e mecenate d’arte Cherry Xu, fondatrice di CHERUBY: una nuova organizzazione artistica e culturale con sede a Shanghai, che nasce per esplorare e promuovere la produzione creativa all’intersezione tra arte e moda. Sarà un modo per comprendere, ancora una volta, che il fashion è più vario di quanto si creda.

Le notizie sulla moda di TAILOR

Poi tante notizie calde: da nuove aperture a progetti appena ideati, fino ad artisti che collaborano con la moda. In ogni passaggio, TAILOR si conferma come uno strumento per leggere ciò che accade attorno all’abito — nelle sue implicazioni culturali, economiche, simboliche. Il fashion non come esercizio estetico isolato, ma come campo attraversato da visioni, tensioni, memorie e possibilità. Curato da Alessia Caliendo, Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi, TAILOR torna domenica 21 settembre, nella vostra casella di posta. E se non siete ancora iscritti, potete farlo qui.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più