Esce il libro su Giovanni Battista Giorgini. Fu lui il padre della moda italiana

Il volume dedicato all’imprenditore svela i retroscena dietro la primissima sfilata internazionale di moda in Italia. Combattuta tra New York e Firenze

In pochi conoscono le vicissitudini che portarono le grandi sfilate a nascere in Italia, e diffondersi poi nel mondo. Di questo, e tanto altro, parla il primo libro dedicato a Giovanni Battista Giorgini, G.B. Giorgini and the Origins of Made in Italy, ideatore della leggendaria sfilata che si tenne nella sua residenza a Firenze, Villa Torrigiani, il 12 febbraio 1951. I più importanti buyer americani, alla ricerca di uno stile meno pomposo rispetto a quello proposto dagli stilisti francesi, parteciparono inconsci che da quel momento il Made in Italy sarebbe diventato ancora più apprezzato internazionalmente. La sfilata, sempre su idea dell’imprenditore Giorgini, fu trasferita successivamente nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, per procedere con la storia che ha reso l’Italia meta tanto desiderata anche grazie alla moda. Adesso divisa tra il capoluogo lombardo e quello toscano.

LE ORIGINI DELLA PRIMA SFILATA DI MODA FIORENTINA

Eppure per un soffio la moda italiana non nacque a New York. Giovanni Battista Giorgini era un uomo d’affari che conosceva bene gli Stati Uniti, avendo avuto un ufficio nella Grande Mela fino al 1929. Fu così che pensò di organizzare la storica sfilata oltreoceano, senza ricevere il riscontro desiderato da Altman, importante magazzino. E lui, determinato com’era, spostò il sogno a Firenze. “Giorgini si rivelò essere la persona giusta, nel momento in cui l’Italia divenne un Paese centrale nella visione strategica del governo americano, impegnato a portare avanti quella che potremmo definire la seconda fase del piano Marshall”, si legge in un passo estratto dal primo capitolo del libro, che continua: “il suo ruolo fu a tal punto apprezzato negli Stati Uniti che Harry Truman, durante un viaggio in Europa compiuto al termine del mandato, volle fargli visita. Fu l’unica persona che l’ex presidente incontrò durante la sua sosta fiorentina nel 1955”.

Abito Antonelli Boboli, da Archivio Giorgini

Abito Antonelli Boboli, da Archivio Giorgini

IL LIBRO DEDICATO A GIOVANNI BATTISTA GIORGINI

Curato da Neri Fadigati, nipote di Giorgini, il volume non è un semplice libro, ma un autentico coffee table book di oltre 230 pagine, in italiano e in inglese, edito da Gruppo Editoriale in collaborazione col Polimoda. Al suo interno vi sono non solo foto storiche dell’archivio, ma anche lettere, inviti, programmi, articoli e altri materiali dell’epoca. Lo arricchiscono i contributi di coloro che hanno conosciuto personalmente e collaborato con Giorgini, come lo stilista Roberto Capucci, e di grandi personaggi della moda come Ferruccio Ferragamo. La prima presentazione del libro da tavolo dedicato a colui che ha avviato il fenomeno delle sfilate in Italia è avvenuta sabato 25 marzo 2023 al Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps. Hanno preso parte all’incontro, moderato da Alessio de’ Navasques, il presidente Archivio Giorgini e curatore del libro Neri Fadigati, la ricercatrice dell’Università di Bologna Daniela Calanca e la docente presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Vittoria Caratozzolo. Celebrando un nuovo prezioso lavoro rivolto sia agli appassionati sia agli addetti al mestiere. Utile per approfondire quel pezzo di storia italiana che continua a far sognare il mondo.

Elisa Cazzato

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisa Cazzato

Elisa Cazzato

Nata in provincia di Lecce nel 1991, dopo il liceo classico si è laureata in Scienze linguistiche e letterature straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ha vissuto un breve periodo nella Spagna mediterranea ed è approdata a…

Scopri di più