Andrea Grossi: lo stilista italiano che sta conquistando New York e Londra

Classe 1996, appassionato di videogiochi e tecnologia, nelle sue creazioni Andrea Grossi mescola passato e futuro. E ora collabora con un brand newyorkese. Questa è la sua storia

È Andrea Grossi il designer italiano del momento. Artista prima che fashion designer, unisce le sue competenze di graphic design alla costante ricerca tecnologica per dar vita a nuovi metodi progettuali e produttivi applicati alla moda. Tra le fila del team creativo di Diesel, si concentra parallelamente sulla sua ricerca e sfida costantemente sé stesso, come con l’ultima collezione, KARA styled by Andrea Grossi, personale interpretazione dei valori del brand newyorkese KARA e della visione della fondatrice Sarah Law.

KARA styled by Andrea Grossi

KARA styled by Andrea Grossi

CHI È ANDREA GROSSI

Nato a Reggio Emilia nel 1996, inizia il suo percorso creativo studiando Graphic Design nella città natale e prosegue poi al Polimoda di Firenze, dove si diploma in Fashion Design nel 2019. Appassionato da sempre di videogiochi e attratto dall’universo tech, lo stilista applica alla moda la sua visione moderna: bilanciando tecniche artigianali e nuove tecnologie, porta alla luce creazioni iper-contemporanee. Non solo nella tecnica, ma anche nel design il creativo emiliano tanto attinge dal passato quanto guarda al futuro, intrecciando elementi di storia del costume con nuove esplorazioni di volumi e materiali. Il risultato è un immaginario complesso e coerente, fortemente riconoscibile, con richiami nostalgici e un’impronta futurista ‒ la sua collezione presentata nel 2020 al centro artistico di Villa Noailles, dove si tiene un contest per giovani stilisti, ne è il perfetto esempio.
Ma è l’interesse verso i temi di attualità, quali crisi ambientale e impatto del sistema moda sul nostro pianeta, a definire la progettazione di Andrea Grossi. La sua ricerca verte sull’utilizzo consapevole dei materiali e delle tecniche di produzione alternative, spingendosi verso l’innovazione che sposa la causa della sostenibilità e della limitazione del consumo di massa. Forgiato dal suo ampio background creativo e dalle numerose collaborazioni, Andrea Grossi approda da Diesel, dove trova un ambiente congeniale al proprio sviluppo espressivo, complici l’heritage del brand nel settore del denim e l’impronta contemporanea di Glenn Martens, attuale direttore creativo.

KARA styled by Andrea Grossi

KARA styled by Andrea Grossi

LA COLLEZIONE “KARA STYLED BY ANDREA GROSSI”

L’evoluzione artistica di Grossi prosegue all’interno di Diesel e si svolge in parallelo in altre realtà: l’ultimo progetto è la capsule collection con il brand newyorkese KARA, che affida lo styling della sua collezione al fashion designer italiano. Composta da 3 borse e 6 accessori indossabili, è stata creata partendo da t-shirt vintage e da rimanenze di magazzino manipolate sia attraverso taglio laser sia attraverso la tecnica di ricamo tradizionale giapponese detta Sashiko. Il risultato? Un’interessante combinazione con altri tipi di materiali come pelle, jersey, denim e componenti metalliche o bigiotteria.
I modelli delle borse mantengono il design dei classici del brand KARA, come la Midi Crystal Fringe Tote, la Cobra Pouch e la Crystal Cobra Camera Bag. Gli indossabili, invece, giocano con lo spazio negativo e le asimmetrie, come dimostrano la t-shirt e la giacca cut-out. L’assemblamento e la stratificazione incarnano perfettamente l’essenza del brand KARA, il cui punto di partenza è “la celebrazione della molteplicità, del non adeguarsi a nessuna specifica forma” secondo Sarah Law, che ha trovato un valido alleato nell’esprimere la totale esaltazione dell’interezza che riflette il singolo elemento, mediante il multistrato e la sovrapposizione di materiali diversi. E parlando di Andrea Grossi, la stessa fondatrice e creative director afferma: “Andrea possiede l’abilità eccezionale di trasformare elementi tradizionali attraverso tecniche innovative e sostenibili per creare dei prodotti finali unici”.
Così è nato un sodalizio visibile a tutti dal 27 novembre scorso nell’online store di KARA, e in pop up selezionati a New York e da Selfridges a Londra. Un grande traguardo per Andrea che, dopo aver conquistato celebrità come Lil Nas X e Gemitaiz, approda al di fuori dell’Italia, dando speranza a tanti giovanissimi che condividono la sua stessa passione e creatività.

Elena Canesso

https://www.andreagrossiworld.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Canesso

Elena Canesso

Nata e cresciuta in provincia di Padova, mossa dalla curiosità verso il mondo e le sue contraddizioni vola in Cina e vive tra Shanghai e Guangzhou dopo una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale a Ca’ Foscari. Nel 2016 la…

Scopri di più