Al BasicVillage di Milano si presenta Convey, la piattaforma di design per brand indipendenti

13 realtà indipendenti presentano i propri progetti nel nuovo spazio in zona Farini, mettendo a sistema skill e valori comuni per “rifondare una nuova wave del design”

Una nuova wave del design contemporaneo. Così si presenta Convey, progetto pensato, curato e promosso da Simple Flair e Very Simple Kitchen per mettere a sistema i brand indipendenti di design così da accelerarne la crescita e promuoverne i valori comuni. Tredici le affiliate alla nuova piattaforma: tutte condividono una medesima propensione a un approccio contemporaneo che unisca comunicazione flessibile, cura del prodotto e senso di appartenenza valoriale. Sono Very Simple: Kitchen, Vero, NM3, 6am, Redduo, Marimar, Marco Ripa, Forma&Cemento, Dante Negro, Sunnei, Wood Skin, Stamuli, e Bloc Studios: per farsi conoscere da vicino, singolarmente e come nuovo cluster, questi player si mettono in mostra con una selezione dei propri prodotti durante la Milano Design Week negli spazi del BasicVillage, in zona Farini.

CONVEY, LA NUOVA PIATTAFORMA DI SUPPORTO AI BRAND INDIPENDENTI DI DESIGN

Riunendo i suoi affiliati in uno spazio di oltre mille metri quadri ricavato all’interno di un ex edificio industriale in via dell’Aprica 12, Convey punta quindi ad accelerare il percorso di crescita di questi brand, fornendo loro un luogo dove esporre ma anche dove condividere valori e target generando un sistema virtuoso. Un obiettivo che i fondatori definiscono sia pragmatico sia visionario, e che nasce da una lunga osservazione delle aziende del design contemporaneo “che si muovono su territori inesplorati con strategie innovative e valori solidi”, e che sentono “la necessità di creare un sistema di crescita condiviso aderente alle esigenze della società attuale”.

Convey al Fuorisalone

Convey al Fuorisalone

I BRAND DI DESIGN AFFILIATI A CONVEY

Il progetto “riesce a fare sistema all’interno del nostro settore. Convey arriva con il tempismo perfetto per rispondere alle esigenze contemporanee di un brand di design: aiuta alla crescita, crea opportunità e promuove le collaborazioni”, dicono da Vero, uno dei brand aderenti alla nuova piattaforma. “Siamo molto felici di far parte del progetto Convey durante la Milano Design Week”, gli fanno eco da 6AM + NM3 “per noi è una bella opportunità per creare connessioni con altri brand e player di riferimento con cui possiamo condividere valori con l’obiettivo comune di contribuire alla costruzione del nuovo scenario del design internazionale”.

Convey al Fuorisalone

Convey al Fuorisalone

Le compagnie spaziano dall’arredamento contemporaneo all’homeware, dalle installazioni fluo fino agli inserti materici e alle ispirazioni novecentesche. “Abbiamo scelto Convey perché è una piattaforma che riunisce design brand che seppur appartenenti a diverse industry, sono devoti ad un prodotto, servizio e/o artigianato orientati alla qualità, il tutto comunicandoli ad un’audience attenta ad una produzione consapevole frutto di ricerca e competenze”, dicono da Marimar. E ancora da Marco Ripa: “Aderiamo con entusiasmo a Convey perché crediamo che sia un’occasione preziosa di confronto diretto con altre realtà, di relazioni e di stimolo per il futuro”. Un vero e proprio network, che in questo modo fornisce anche “l’opportunità di presentare nuovi prodotti e collezioni in un ambiente dinamico e in rapida evoluzione”, notano da Forma&Cemento. “Crediamo che fare sistema con realtà che condividono i propri valori non sia solo un modo vincente per farsi conoscere individualmente”, aggiungono da Bloc Studios, “ma soprattutto il modo giusto di trasmettere dei messaggi importanti in una Design Week sempre più dispersiva e sfaccettata”.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più