Un inno d’amore al design. Ecco la nuova campagna per la Milano Design Week

Il motto 'Milano Home of Design' è al centro di una serie di poster dedicati ai simboli di questo legame, dal bicchierone dello Sbagliato alla Galleria, passando per i corrimano della metro progettati da Albini e Helg

I corrimano della metro, quelli “infiniti” disegnati da Franco Albini e Franca Helg, la Galleria Vittorio Emanuele di Giuseppe Mengoni, ma anche l’edicola Bernocchi progettata da Giannino Castiglioni, il “Bicchierone del Bar Basso” per il Negroni Sbagliato e il classico dei classici, risotto e ossobuco. La serie di poster Milano Home of Design di YesMilano, lanciata in vista della Milano Design Week che si terrà fino al 23 aprile 2023, celebra la Milano più amata, quella intrisa di design nella sua accezione più ampia, dalla cucina al lifestyle, dai trasporti ai monumenti funerari. Perché, dopotutto, questi oggetti e luoghi iconici non sono che la punta dell’iceberg: che vi troviate a Isola o in Sarpi, al Corvetto o in Porta Venezia, Milano è la casa del design.

I POSTER CHE CELEBRANO LA “MILANO HOME OF DESIGN”

Gli scatti di questo racconto per immagini, realizzati dal giovane fotografo veneziano Eric Scaggiante all’interno di una campagna firmata da Wunderman Thompson (del gruppo WPP), vestiranno 300 schermi e 500 manifesti in tutta la città a partire dal 12 aprile, rimandando direttamente alla guida ufficiale della Milano Design Week. Consolidando la partecipazione cittadina capillare alla settimana del Salone e del Fuorisalone, YesMilano presenterà anche una serie di itinerari di quartiere per scovare le iniziative più significative su temi come circolarità, sostenibilità e inclusività, cuore della 61esima edizione del Salone del Mobile. “Questa campagna nasce con la volontà di sottolineare come Milano sia la ‘casa del design’ sicuramente durante la Design Week, ma non solo”, ha detto Luca Martinazzoli, general manager di Milano&Partners, agenzia ufficiale della Città di Milano creata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Il design ha permeato la città in modo diffuso, modellando nel tempo, grazie al contributo di numerosi designer, lo stile di vita tipicamente milanese, che è possibile vivere durante tutto l’anno”. Il tutto, in uno dei più importanti, se non il più importante appuntamento dell’anno: “Il Salone del Mobile e la Milano Design Week rappresentano un appuntamento strategico per Milano, che riafferma il suo posizionamento internazionale come città attrattiva e innovativa, attraverso una filiera economica fondamentale per l’economia del nostro Paese e per il Made in Italy in generale“, ha sottolineato Elena Vasco, segretaria generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Con la campagna di promozione ‘Milano home of design’ intendiamo valorizzare la città e i suoi distretti, raccontandoli con alcune icone del patrimonio culturale urbano che hanno contribuito a disegnare l’immaginario di Milano nel mondo: una comunità aperta e dinamica che ogni giorno è casa del design, perseguendo innovazione e sostenibilità, sostenendo la ricerca e promuovendo la creatività e l’espressione di giovani talenti”. Ecco tutte le foto della campagna.

Giulia Giaume

www.salonemilano.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più