Il MAXXI e lo Swatch Art Peace Hotel compiono 10 anni: al via collaborazione tra mostre e orologi

Il museo romano e la residenza d’artista che Swatch ha aperto a Shanghai nel 2021 festeggeranno i 10 anni di attività. E lo faranno attraverso un programma di attività che comprende talk, mostre e orologi personalizzati

Nonostante i musei in Italia siano chiusi a causa delle misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione della Covid-19, le loro attività comunque non si fermano, anzi sono proiettate verso il futuro. È questo il caso della nuova collaborazione che il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ha appena stretto con il brand svizzero Swatch, dalla durata di un anno e stipulata per celebrare il decennale del museo romano e il decimo anno di attività dello Swatch Art Peace Hotel, la residenza internazionale degli artisti di Swatch con sede a Shanghai.

MAXXI SWATCH canvas&watch

MAXXI SWATCH canvas&watch

LO SWATCH ART PEACE HOTEL A SHANGHAI

Inaugurato nel 2011, lo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai è una residenza che da quasi dieci accoglie artisti e creativi di tutto il mondo, che nello speciale hotel possono vivere e lavorare in totale libertà per alcuni mesi. Possono essere ospitati fino a 18 artisti contemporaneamente, e finora sono stati accolti più di 385 artisti provenienti da 51 paesi.

The Swatch Art Peace Hotel

The Swatch Art Peace Hotel

LA COLLABORAZIONE TRA IL MAXXI E LA SWATCH. IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

La collaborazione tra il MAXXI e la Swatch durerà per tutto il 2021, con una anticipazione a partire da adesso: il 12 dicembre alle ore 12, si terrà il primo Swatch ART-Talk, online sui canali social di Swatch Art Peace Hotel (Facebook e Instagram) e su quelli del MAXXI. Si tratta di una conversazione sull’arte che vedrà la partecipazione degli artisti Chiara Luzzana, Sandro del Pistoia e Passepartout Duo (Nicoletta Favari e Christopher Salvito), che racconteranno la loro esperienza di residenza allo Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, in dialogo con il CEO di Swatch Art Peace Hotel Carlo Giordanetti e il Direttore artistico del MAXXI Hou Hanru. Oltre a un secondo talk d’artista, sarà poi la volta di due mostre (tra cui una a settembre 2021 con le opere più significative create allo Swatch Art) e di un’edizione speciale di Swatch X You, la linea customizzata che consente di creare uno Swatch personalizzato: fino al 20 dicembre, Swatch metterà a disposizione sul proprio sito e-commerce un canvas dedicato al MAXXI, con il quale sarà possibile creare e ordinare il proprio orologio.

MAXXI E SWATCH INSIEME PER L’ARTE CONTEMPORANEA

“Sono particolarmente lieta di questa nuova partnership, che giunge al termine di un anno importante ma difficile per il museo, ed è un segnale bello e incoraggiante per il 2021”, ha dichiarato la Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri“Ringrazio Swatch Art Peace Hotel con cui condividiamo valori fondamentali, come il sostegno ai giovani talenti, l’apertura ai diversi linguaggi della creatività, l’attenzione all’innovazione e la vocazione internazionale. Questa collaborazione riflette ancora una volta l’importanza dell’alleanza strategica non effimera tra pubblico e privato per la cultura”. “Siamo felici di iniziare il nostro decimo anno di vita con questa collaborazione con il MAXXI. Swatch Art Peace Hotel è animato da principi di apertura, libertà di espressione e senso della comunità”, spiega Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Arte Peace Hotel. “L’esperienza degli artisti che vi sono invitati si arricchisce grazie all’immersione in una cultura stimolante e dinamica, così come dall’interazione con altri artisti di discipline e nazionalità diverse – un melting pot che genera nuove energie, nuovi linguaggi, nuovi progetti. Come il MAXXI per Roma e per l’Italia, un incubatore di positività e dinamismo. Esattamente quello di cui abbiamo bisogno, oggi più che mai. Grazie a Giovanna Melandri e a Hou Hanru, e a tutto il team di MAXXI, per l’entusiasmo e l’accoglienza: sarà un bellissimo anno!”.

– Desirée Maida

www.maxxi.art
www.swatch-art-peace-hotel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più