Design brasiliano a Milano, in via Maroncelli apre lo spazio Etel con gli scatti di Ruy Teixeira

Una delle più note aziende di design di San Paolo arriva a Milano con un nuovo spazio espositivo a due passi dal Bosco Verticale. Accanto alle riedizioni di pezzi iconici del Novecento firmati Niemeyer e Lina Bo Bardi, le fotografie di architetture e interni paulisti di Ruy Teixeira.

I milanesi hanno già avuto numerose occasioni per approfondire il design brasiliano durante le ultime edizioni della design week, dall’esposizione di pezzi iconici firmati da grandi maestri del Novecento come Sergio Rodrigues alle collettive di giovani creativi finanziate dall’organismo governativo Apex-Brasil. A sbarcare in città con un nuovo spazio ispirato alla Casa de Vidro di Lina Bo Bardi a San Paolo è ora una delle più importanti aziende di design del paese, ETEL, impegnata nella valorizzazione dell’opera di alcuni grandi progettisti del passato (oltre a Bo Bardi e Rodrigues, Oscar Niemeyer, Jorge Zalszupin e altri) attraverso riedizioni rispettose dei materiali e delle tecniche originali ma anche nella creazione contemporanea, con un occhio di riguardo per la sostenibilità. La sua fondatrice, Etel Carmona, ha infatti avviato da qualche anno una serie di progetti in Amazzonia basati sulla cura e sul ripopolamento delle foreste e sul riuso creativo di scarti di lavorazione e legno con imperfezioni per la produzione di accessori.

DOVE SI TROVA IL NUOVO SPAZIO

Il nuovo spazio milanese, che ha inaugurato il 9 novembre, si trova in un palazzo d’epoca di via Maroncelli, nell’area di grande fermento architettonico di Porta Nuova. La scelta come fonte di ispirazione per gli interni della Casa de Vidro, che fu memorabile luogo d’incontro per l’élite culturale di San Paolo, sottolinea la volontà di diventare un punto di riferimento per la cultura del progetto brasiliana in Italia. All’architettura paulista in costante evoluzione, tra modernismo e contemporaneità, e ai suoi interni sono dedicati anche gli scatti del fotografo Ruy Teixeira, esposti durante l’inaugurazione e raccolti in un libro fotografico curato da Lissa Carmona. Ecco le immagini.

– Giulia Marani

ETEL Milano
Via Maroncelli 13
www.etel.design

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Marani

Giulia Marani

Giornalista pubblicista, vive a Milano. Scrive per riviste italiane e straniere e si occupa della promozione di progetti editoriali e culturali. Dopo la laurea in Comunicazione alla Statale di Milano si specializza in editoria a Paris X-Nanterre. La passione per…

Scopri di più