Anni Albers al Guggenheim. A Bilbao 70 anni di carriera della pioniera della Fiber Art

L’artista tessile, moglie del teorico dell’arte astratta Josef Albers, ha contribuito a ridefinire il ruolo del designer del tessuto, trasformando la tessitura in una vera e propria forma artistica.

Tra le più importanti designer tessili del XX secolo, Anni Albers è stata una figura centrale del workshop di tessitura presso il Bauhaus nella Germania del primo dopoguerra. È qui che incontra il suo futuro marito, il famoso pittore Josef Albers teorico dell’arte astratta, con cui condivide l’insegnamento al Black Mountain College fino al 1949, dopo il loro trasferimento negli Stati Uniti. Pioniera della Fiber Art, sviluppa negli anni tecniche di tessitura che combinano le proprietà di riflessione della luce, l’assorbimento del suono, la durevolezza e la riduzione al minimo della tendenza dell’orditura alla deformazione. Tutto questo sarà oggetto della mostra Anni Albers: Touching Vision, in programma il prossimo autunno al Guggenheim Museum di Bilbao. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Josef e Anni Albers, l’esposizione offre una panoramica cronologica dei 70 anni di carriera di Albers, rivelando anche i collegamenti tra i diversi periodi e serie, evidenziando i motivi ricorrenti e le soluzioni improvvise. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Anni Albers: Touching Vision
6 ottobre 2017-14 gennaio 2018
The Guggenheim Museum Bilbao 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più