Reperti di design. A Milano, in zona Ventura

Negli spazi di Plusdesign, con la personale “Making Relics”, il designer inglese Will West presenta una serie di sculture prodotte nel 2016 dal titolo – uniformemente affidato a ogni pezzo – “Jug”. Una concrezione di cristalli, dai colori caldi e freddi, che assumono le forme di contenitori industriali, relitti di un’era postatomica.

Nel mezzo delle campagne attorno a Pavia, dove il suo studio ha sede, Will West si trova a lavorare proprio nella stessa area di un’azienda di marmi. Questa collocazione, atipica per la Lombardia, gli offre l’opportunità di osservare e apprendere quotidianamente lavorazioni, tecniche e approcci che i maestri marmai applicano a diversi tipi di produzione, fra cui anche i restauri di caminetti antichi. Imparando come riempire eventuali ammanchi nella materia e scalfitture, Will West, per contrappunto, è riuscito a scolpire, o meglio, a riempire, forme di contenitori che mantengono il vuoto o qualsiasi altro materiale trovato. I primi contenitori utilizzati sono stati oggetti abbandonati, uniti in seguito a scarti di lavorazione del marmo. La prima serie di oggetti in mostra a Milano si presenta come una lussureggiante sciarada di perfette taniche, ma anche di dosatori industriali che, riprodotti nei minimi particolari dai minerali del marmo, restituiscono le sembianze del lusso a oggetti che, se fossero rimasti di metallo o di plastica, non avrebbero più posseduto neanche la dignità del riuso.

Ginevra Bria

Milano // fino al 31 ottobre 2016
Will West – Making Relics
PLUSDESIGN
Via Ventura 6
02  21711291
[email protected]
www.plusdesigngallery.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56160/will-west-making-relics/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più