Cosa c’è di nuovo da sapere sul fronte della rigenerazione urbana culturale? Risponde la newsletter Render

Dopo la pausa natalizia, lunedì 19 gennaio 2026 torna la newsletter dedicata alla rigenerazione urbana e culturale. Ecco come iscriversi, le anticipazioni e i protagonisti del prossimo numero

Ogni rigenerazione è un inizio. Una soglia. Napoli sta sistemando la casa: ora bisogna vedere se inviterà davvero tutti a sedersi al tavolo.” Riparte dal capoluogo campano, teatro in questi anni di numerose trasformazioni del suo tessuto urbano, e da un colloquio d’eccezione tra lo scrittore Maurizio de Giovanni e l’architetto Paolo Verdeschi il racconto della newsletter Render. Con il numero in arrivo agli iscritti lunedì 19 gennaio prende ufficialmente avvio il terzo anno di pubblicazioni del progetto che Artribune ha scelto di dedicare ai temi della rigenerazione urbana e culturale.

Le anticipazioni del prossimo numero della newsletter Render

Protagonista del numero di lunedì 19 gennaio è l’architetta messicana Rozana Montiel, recentemente in Italia in occasione della settima edizione di Milano Arch Week. Nell’intervista inclusa in Render, la progettista mostra come l’architettura possa trasformare spazi marginali in luoghi di comunità, bellezza e partecipazione, anche con budget limitati. Il principio chiave che ispira il suo lavoro è che la scarsità può diventare abbondanza, perché piccoli interventi creativi e azioni urbane temporanee cambiano la percezione dello spazio e stimolano comportamenti nuovi.

Render: le sezioni tematiche della newsletter

Ampia e aggiornata è la ricognizione proposta dalla sezione di apertura della newsletter Render, dal titolo Osservatorio Rigenerazione, che ogni due settimana fa il punto sui più rilevanti progetti di rigenerazione annunciati. Riunisce, inoltre, alcune notizie di architettura legate al settore culturale su scala globale. Immancabili, infine, gli spazi riservati alla selezione degli eventi di settore e dei bandi in scadenza, e quello sulle novità editoriali.

Che cos’è Render? Come ci si iscrive alla newsletter dedicata alla rigenerazione urbana e culturale di Artribune?

La newsletter Render è stata lanciata da Artribune a gennaio 2024. È gratuita, si riceve via mail a lunedì alterni; l’iscrizione può essere effettuata tramite questo form: https://www.artribune.com/newsletter-render/. Curata, fin dal debutto, da Carolina Chiatto e Valentina Silvestrini, è accompagnata da un archivio digitale, nel quale sono riunite tutte le uscite: https://www.artribune.com/archivio-render/. Consultare l’archivio (anch’esso accessibile gratuitamente) è quanto suggeriamo di fare alle persone interessate al progetto, che possono così avere un’anteprima dei contenuti proposti ogni due settimane. Suggerire a nuovi potenziali lettori di iscriversi o inoltrare i numeri ricevuti via mail sono buone pratiche per sostenere Render e consolidarne la diffusione. Per commenti e segnalazioni di progetti o iniziative è attivo l’indirizzo [email protected].

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più