Una notte intera su una spiaggia nelle Marche per parlare di arte e architettura

Venerdì 22 luglio 2022, dalle 6 del pomeriggio all’alba del giorno dopo, si tiene la dodicesima edizione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278. Tra architettura, arte e design sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia. Il tema di quest’anno è “VISIONS&TOOLS”

Appuntamento il 22 luglio 2022 alle 18, sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia, per il ritorno della notte dedicata all’architettura, al design, alle arti e alla dimensione adriatica. DEMANIO MARITTIMO.KM-278, curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, torna con la dodicesima edizione, questa volta dedicata al tema VISIONS&TOOLS. Un evento che si svolge dal tramonto all’alba, promosso dalla rivista MAPPE, dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 con la collaborazione del museo MAXXI, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali, per condividere con il pubblico i temi più urgenti e attuali delle arti attraverso il suo format originale e tanti ospiti.

NUMANA 2019_OLIVIEROFIORENZI_SEGNALI

NUMANA 2019_OLIVIEROFIORENZI_SEGNALI

DEMANIO MARITTIMO.KM-278: L’EDIZIONE 2022

Un totale di 12 ore di incontri, presentazioni, performance, film, installazioni raccolti nel luogo estivo per eccellenza, “confermando la spiaggia come spazio reale, luogo di accoglienza e di scambio, zona franca nella quale costruire il dibattito tra addetti ai lavori e il pubblico”. Ad aprire la dodicesima edizione è il talk dedicato al Maestro del territorio con Ubaldo Fiorenzi, agronomo e inventore che lavora sui temi della bio architettura con l’edificazione in terra cruda dei villini di Marzocca e sulla figlia Gio, scultrice. A seguire sul versante architettura, le conferenze di Mario Botta, Benedetta Tagliabue, Emanuele Coccia, la presentazione dei vincitori del progetto Grande MAXXI con Margherita Guccione; il talk Next/DMKM-278 sulle forme dei concorsi e sui nuovi autori in collaborazione con l’Accademia di Architettura di Mendrisio e il talk su Italia in miniaturain collaborazione con Isia Urbino.

Demanio Marittimo Km 278, 2020

Demanio Marittimo Km 278, 2020

DEMANIO MARITTIMO.KM-278, OLTRE L’ARCHITETTURA

Molte le incursioni nei territori dell’arte, con incontri e conversazioni ospitati all’interno del progetto di allestimento realizzato da NORDOVEST – SUDEST di Tobia De Eccher, Lorenzo Tirabosco e Edoardo Massa, vincitore della selezione di idee riservata agli studenti delle scuole europee di architettura. Un palinsesto che sconfina oltre il territorio nazionale: è atteso il collegamento da Prishtina con il direttore di Artribune Massimiliano Tonelli e Sislej Xhafa, che avverrà durante l’inaugurazione di Manifesta 14, mentre si parlerà del lavoro dell’artista ucraina Zhanna Kadyrova che dal suo rifugio in Ucraina ha attivato una forma di resistenza gentile incentrata sul pane come simbolo, con l’installazione Palianytsia. In programma anche il dialogo tra lo scultore Giuliano Giuliani e Mario Botta, il talk di Andrea Bruciati sul Progetto Teatri Marche per l’Unesco e quello dello scrittore Massimo Raffaeli su Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita, mentre Silvia Cassetta mette in scena la sua ricerca DanzaèArchitettura, una performance per creare progetti sulla relazione tra le forme da lei ideate e movimenti del corpo. “Una full immersion nell’attualità e nel futuro prossimo, in una dimensione di tempo circolare che consegna all’alba la più ardita delle prospettive e alla spiaggia adriatica la permanenza dello spazio pubblico come hub culturale per la costruzione delle nuove visioni”, spiegano gli organizzatori. “Pur intrecciandosi con la tecnologia e la vita digitale, Demanio XII conferma il potenziale attrattivo della forza delle idee e del desiderio di fare comunità”.

– Giulia Ronchi

DEMANIO MARITTIMO.KM-278
VISIONS&TOOLS
Venerdì 22 luglio 2022 dalle 6pm/6am
Marzocca di Senigallia

https://mappelab.it/demanio-marittimo-km-278/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più