Su Sky Arte: l’eredità di Antoni Gaudí

Un documentario ripercorre la storia dell’architetto spagnolo, approfondendo le vicende legate alla conclusione postuma della Sagrada Familia, cui prese parte anche lo scultore giapponese Etsuro Sotoo

È trascorso quasi un secolo dalla scomparsa di Antoni Gaudí, eppure il ricordo delle sue imprese architettoniche resta ben vivo nella mente di appassionati e addetti ai lavori. Complice la progettazione della Sagrada Familia a Barcellona, lasciata incompiuta a causa della morte di Gaudí, sopraggiunta il 10 giugno 1926, in seguito a un tragico incidente. La pellicola Gaudí ‒ Un visionario a Barcellona, in onda su Sky Arte giovedì 27 dicembre, non si limiterà a ripercorrere l’esistenza dell’architetto e artista catalano, ma concentrerà lo sguardo soprattutto sull’involontaria “eredità” da lui lasciata ai posteri: il completamento della Sagrada Familia.
Le planimetrie della facciata della Natività andarono perse durante i tumulti della guerra civile spagnola, ma fu grazie a un team di architetti internazionale e al geniale apporto dello scultore giapponese Etsuro Sotoo che gli intenti originari di Gaudí furono compresi ed esauditi, portando a termine, nell’arco di quindici anni, la preziosa facciata della cattedrale spagnola.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più