Leo Villareal vince il concorso per disegnare con la luce i ponti sul Tamigi a Londra. Ecco le immagini del progetto

I 17 ponti saranno riuniti in un’unica elegante visione, dall’attenta modulazione di colori e intensità luminose. Un progetto dotato di un budget stimato di circa 20 milioni di sterline

La comprovata capacità di Leo Villareal a dipingere con la luce, abbinata con l’esperienza diretta di Lifschutz Davidson Sandilands’ di costruire ponti sul Tamigi, si è rivelata una combinazione irresistibile”. Con queste parole Hannah Rothschild, presidente della Illuminated River Foundation, ha commentato il trionfo de team nella competizione per la prima grande opera del mandato del sindaco di Londra Sadiq Khan: l’illuminazione dei 17 ponti che da Chelsea alla City attraversano il Tamigi, che trasformerà in un nastro luminoso la grande arteria d’acqua, che oggi scompare nelle ore notturne. Ve ne parlavamo il mese scorso, quando vi presentammo la rosa di 6 team finalisti per Illuminated River, progetto dotato di un budget stimato di circa 20 milioni di sterline: ora il panel di 11 esperti, fra cui spiccavano il direttore di LSE Cities Ricky Burdett, l’ex direttrice della Serpentine Gallery Julia Peyton-Jones e gli artisti Michael Craig-Martin e James Turrell – ha pronunciato il suo verdetto che ha decretato appunto vincitori l’artista newyorkese dei LED Leo Villareal con i locali Lifschutz Davidson Sandilands, la cui idea progettuale riunisce i 17 ponti in un’unica elegante visione, dall’attenta modulazione di colori e intensità luminose.

'Current' – 3D Fly Through from The Illuminated River on Vimeo.

Abbiamo avuto un’incredibile risposta a questa affascinante competizione”, ha dichiarato il sindaco Sadiq Khan, “e questo dimostra quanto Londra continui ad ispirare creativi da tutto il mondo, e sia aperta a tutti”. E noi vi facciamo vedere il progetto vincitore con video e fotogallery…

illuminatedriver.london

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più